I centri commerciali ai tempi del coronavirus: mai visti così vuoti e senza eventi

Con il nuovo DPCM del 3 novembre 2020, il governo nazionale ha deciso di attuare delle nuove misure restrittive, al fine di contrastare l’avanzata dell’epidemia da coronavirus. Per quanto riguarda i centri commerciali, ne ha disposto la chiusura nelle giornate festive e prefestive, dunque durante il fine settimana. A rimanere aperti saranno solo supermercati e alimentari, farmacie, parafarmacie e presidi sanitari, edicole e tabacchi.

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (Cncc), che ne rappresenta l’intera filiera, non ha preso per niente bene la decisione del governo nazionale, giudicandola assolutamente ingiustificata. Proprietari, gestori e negozianti dei centri commerciali ribadiscono come la sicurezza che queste strutture sono in grado di garantire sia nettamente superiore a quella di altre attività commerciali, rimaste regolarmente aperte.

Nonostante lo stretto controllo esercitato dai gestori per garantire il rispetto delle misure di sicurezza e delle regole comportamentali adeguate, gli ampi spazi interni ed esterni di cui queste strutture dispongono la grande capacità di queste attività di gestire il flusso di persone, i centri commerciali continuano a rimanere chiusi durante i fine settimana e, comunque, poco affollati anche durante i giorni feriali. Lo scenario è desolante e possiamo dire di non averli mai visti così vuoti e senza eventi.

L’importanza degli Eventi per Centri Commerciali

Chiunque abbia mai trascorso anche soltanto qualche ora al centro commerciale sa bene che, prima dell’arrivo del coronavirus, al suo interno si vedevano solo luci e colori e si respirava un clima di spensieratezza e di allegria. Il centro commerciale non era soltanto un posto dove recarsi per fare i propri acquisti, ma era anche luogo di relax e svago.

Specialmente con l’avvicinarsi di festività e ricorrenze particolari, come quelle legate al Natale, l’atmosfera in queste strutture si faceva ancora più magica e festosa. Durante i periodi di festa, infatti, proprietari e gestori sono soliti rivolgersi ad agenzie specializzate per svolgere degli Eventi per Centri Commerciali, che sono sempre molto apprezzati da tutti.

Ci sono eventi dedicati ai bambini, iniziative ideate appositamente per teenager e ragazzi, ma anche manifestazioni perfette per le famiglie, che prevedono anche la partecipazione degli adulti. Esistono moltissime proposte, come quelli che ci vengono proposti su www.eventicentricommerciali.com. Noi speriamo di poter tornare al più presto nel nostro luogo di divertimento preferito …e magari di ritrovarci a partecipare ad un fantastico Evento per Centri Commerciali!

Prospettive per il futuro dei centri commerciali

In questo periodo, per i centri commerciali, si parla addirittura della più grande crisi mai vissuta sin dalla loro nascita. Oltre ad aver causato un calo drastico del numero di presenze all’interno di queste strutture, infatti, le misure restrittive recentemente adottate dal governo centrale hanno sviluppato timori ingiustificati circa la mancanza di sicurezza nei centri commerciali. Ma noi vogliamo credere che le prospettive per il futuro di queste attività siano ricche di opportunità di rinascita.

Una pandemia di così grossa portata, che sta sconvolgendo ogni aspetto della vita sociale umana, non permette ancora di formulare delle previsioni sul futuro dei centri commerciali. Si potrà ipotizzare un “ritorno alla normalità” solo quando l’emergenza sanitaria sarà stata definitivamente superata. Sin da ora, però, non si esclude che questa situazione così fortemente negativa possa produrre, in un futuro probabilmente ancora lontano, degli effetti tutt’altro che negativi.

Per prima cosa, si prevede una ripresa dei consumi e, dunque, un incremento degli acquisti, dato dall’esigenza delle persone di risollevare il proprio morale, fortemente segnato dal lockdown e dalla situazione emergenziale vissuta. Sempre per lo stesso motivo, sarà necessario riaffermare il ruolo del centro commerciale come spazio di incontro e aggregazione, luogo di relax e svago. Inutile dire che ci sarà molto da fare per risollevare l’economia dei centri commerciali, ma noi restiamo fiduciosi.

Luigi Iavolato