Allestire una vetrina: come farlo nel modo corretto

Devi considerare la vetrina come il biglietto da visita del tuo negozio. Dopotutto infatti è la prima cosa che i passanti vedono. Se è caotica, pesante, incapace di rappresentare al meglio il negozio, i passanti andranno oltre e non diventeranno mai tuoi clienti. Se invece la vetrina è ben curata e realizzata in modo impeccabile, i passanti si fermeranno sicuramente a guardarla e magari decideranno di entrare. Varcando la soglia del negozio, ecco che si trasformano in clienti a tutti gli effetti, pronti ad arricchire le tue casse. Capito perché allestire una vetrina è importante?

Allestire una vetrina: l’importanza di modificare il suo aspetto più volte all’anno

Sì, un buon allestimento riesce a catturare l’attenzione dei passanti e a trasformarli in clienti a tutti gli effetti. Affinché questo sia possibile è però importante che la vetrina non sia sempre la stessa. È necessario infatti stupire i passanti, regalare loro sempre nuove emozioni.

L’allestimento deve quindi essere realizzato prestando attenzione ai diversi periodi dell’anno e alle festività. Durante il mese di dicembre è ad esempio necessario creare un allestimento di Natale per la vetrina del negozio e così via durante gli altri mesi, per Pasqua, per l’inizio della primavera, per l’estate e l’arrivo delle vacanza al mare, per l’autunno, la caduta delle foglie, Halloween, la festa del papà o della mamma e chi più ne ha più ne metta.

Allestire una vetrina, gli errori da evitare

Detto questo, ci sentiamo in dovere di darti alcuni consigli, così che tu possa evitare alcuni errori banali capaci di rendere la tua vetrina brutta e poco accattivante:

  • L’allestimento della vetrina deve essere sempre realizzato pensando al tuo target di riferimento, a ciò che i clienti del tuo negozio desiderano insomma vedere.
  • È importante evitare la banalità. Mai inoltre copiare le idee altrui. L’originalità ripaga sempre, ricordalo!
  • L’allestimento della vetrina, per quanto scenografico e ricco di fascino, deve sempre mettere in evidenza, valorizzare, la merce che vuoi vendere. È la merce la vera protagonista, non le decorazioni!
  • Nell’allestimento della vetrina devono sempre essere presenti anche i prezzi.
  • In vetrina non devono mai essere presenti prodotti esauriti o dei quali hai un piccolo assortimento.
  • La vetrina deve essere ben illuminata.
  • La vetrina deve essere pulita in modo impeccabile, quasi maniacale ci verrebbe da dire.

Allestimenti per le vetrine dei negozi: sapevi che possono anche essere noleggiati?

Gli addobbi, specialmente nel caso di addobbi per vetrine natalizi o comunque dedicati ad un ben preciso periodo dell’anno, non devono necessario essere acquistati. Anzi l’acquisto è sconsigliato. Andresti infatti ad acquistare un prodotto da utilizzare per pochi giorni appena, al massimo per qualche settimana, un prodotto che poi difficilmente l’anno successivo utilizzeresti di nuovo. Riutilizzando sempre le stesse decorazioni infatti, non puoi di certo ambire ad essere originale e quindi a catturare l’attenzione dei passanti!

Sì, l’acquisto degli allestimento è sconsigliato. Meglio optare per un servizio di noleggio. Per fortuna oggi sono disponibili delle realtà specializzate che permettono di noleggiare tutto ciò di cui potresti avere bisogno per la tua vetrina, addobbi, decorazioni, elemento d’arredo, luci e molto altro ancora.

Luigi Iavolato