Il XX Certame e Palio de la Contea di Popoli si compone di un maestoso Corteo Storico che prenderà il via domenica 12 agosto 2018, dalle ore 17, da piazza della libertà, più precisamente, dal cortile del Palazzo Ducale, situato ai piedi della meravigliosa scalinata della chiesa della Santissima Trinità.

Il Corteo si snoderà per le vie cittadine attraversando tutto il centro storico ed i rioni, che dalle ore 18,30, con rientro in Piazza Maggiore (della libertà) si sfideranno nel Palio della ruota. I Rioni: Sant’Anna, Castello, Torre de l’Aja e Attoja si contenderanno il Palio in una avvincente ed emozionante gara di tiro alla fune.

Dopo la pausa cena andrà in scena dalle ore 21 il lo spettacolo “Certame de la Contea di Popoli”. Con la Nomina a primo Duca di Popoli del Conte Giovan Giuseppe Bonaventura Cantelmo, Balestrieri, fuochi, gruppo musici, tamburini e sbandieratori di Popoli, trampolieri, alabardieri allieteranno la serata in attesa del gran duello di spade a cura dei Cavalieri che si sfideranno per la conquista della mano della figlia del Duca, Madonna Diana Cantelmo. A chiusura della serata grande spettacolo pirotecnico.