Il 7 dicembre 2015, dalle ore 16,30 alle 22,00 appuntamento con “Neola Pride, creatività formato cialda”, evento di diffusione di “cultura trasversale” organizzato dai designers Elisabetta Di Bucchianico, Dario Oggiano e da A-Cube, presso il nuovo SPAZIOARDE di via Delle Caserme a Pescara.

Obiettivo del Neola Pride sarà il racconto dell’articolato e inimmaginabile mondo che le ruota attorno tra arte, design e degustazione.

La neola detta anche ferratella, pizzella, catarretta, ciarancella, coperchiola, nuvola, cancellata… è frutto di una creatività antica che, coniugando gusto, semplicità di preparazione, e presenza costante nella quotidianità degli abruzzesi, è stata eletta icona affettiva collettiva.
Negli ultimi anni, però, da frutto della creatività umana, la neola è diventata essa stessa riferimento e stimolo per nuove ispirazioni negli ambiti più diversi.
Per tale motivo si è deciso di celebrarla con un evento dedicato.

Tanti e diversi gli ambiti influenzati dalla cialda abruzzese raccontati nell’evento.

La storia e la tecnica: “ferri di famiglia, biscottiere di ieri oggi e domani”, esposizione di ferri tradizionali prestati per l’occasione da famiglie abruzzesi, accostati agli evoluti ferri elettrici realizzati artigianalmente con fusioni di alluminio dalla CBE elettrodomestici, azienda che sta esportando la cultura della neola in tutto il mondo.

Il design: all’interno del laboratorio di ceramica inaugurato insieme allo SPAZIOARDE, si assisterà alla realizzazione dell’originale reinterpretazione operata da Arago Design: la neola in ceramica.

L’Arte contemporanea: “Progetto Neola”, collettivo degli artisti Bruna Esposito, Emanuela Barbi, Enzo De Leonibus, Franco Fiorillo che racconterà l’azione collettiva finalizzata al restauro di opere d’arte danneggiate nel terremoto del 2009, avente come attore un ferro riproducente il rosone della Basilica di ColleMaggio dell’Aquila.

La gastronomia: momenti di divulgazione di ricette innovative e di usi creativi della pizzella, mediante lo show-cooking di Antonietta Di Nucci e della food blogger Annarita Delli Compagni.

La dimensione ludica: l’Istallazione edibile “il Monte Neola”, realizzata grazie al supporto della Dolciaria Cerasani la cui degustazione sarà allietata dai racconti divertenti e personali di Germano D’Aurelio (in arte ‘Nduccio).

Il confronto: il coinvolgimento diretto del pubblico, che potrà partecipare al Neola Pride Contest iscrivendosi nei giorni precedenti, per proporre ad una Giuria di esperti, presieduta da Giovanni Marrone, titolare della Taverna 58 di Pescara, la propria ricetta di neola innovativa o tradizionale, tra i premi, corsi di cucina della prestigiosa ReD Academy, biscottiere elettriche della CBE Elettrodomestici e neole in ceramica di Arago Design.

L’evento Neola Pride, è una ricca occasione di scoperta di un mondo tanto vicino quanto mai raccontato nella sua articolazione, e di visita del nuovo SPAZIOARDE, uno dei più suggestivi locali della fortificazione borbonica di Pescara vecchia, nuova casa per artigianato e design, espresso in forma di workshop, eventi e proposta commerciale delle più interessanti produzioni di ceramica contemporanea.
Il primo prezioso episodio del ritorno del centro storico alla sua vocazione originale: luogo di arti e mestieri.