Il 19 febbraio 2016 il Parco Nazionale della Majella e il Parco Regionale Sirente Velino parteciperanno insieme a “m’illumino di meno 2016” di Caterpillar RAI Radio2 tentando di spegnere simbolicamente tutte le luci del loro territorio.

Sono stati invitati ad aderire: le strutture di visita (centri di informazione, centri di visita, musei, CEA, aree faunistiche, giardini botanici etc.), il Corpo Forestale dello Stato, le scuole, 59 Comuni e le Grotte di Stiffe. Dal momento che Caterpillar ha promosso l’iniziativa come Bike the Nobel, in occasione della candidatura della bicicletta per il prossimo Premio Nobel per la Pace, quest’anno lo spegnimento delle luci tra le 17.00 e le 19.00 sarà accompagnato soprattutto da iniziative sulla mobilità sostenibile in segno di rispetto per l’ambiente ma anche di pace.
Inoltre, anche quest’anno chiunque potrà partecipare scattando un selfie al buio con l’ausilio luminoso di una candela e/o di un accendino da pubblicare su un social network (Facebook, Twitter o Instagram) usando l’hashtag #MilluminodiNatura. L’Ente Parco realizzerà un video con la sequenza di tutti gli scatti che riceverà.

PROGRAMMA INIZIATIVE

  • Ore 9.00 “Ciak, si gira pagina sui consumi!”, realizzazione di un video di sensibilizzazione sul risparmio energetico con le scuole di Bussi, a cura del CEA Il Bosso in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Popoli.
  • Ore 9.30 “La luce: strategia di vita per animali e vegetali”, lezione teorico-pratica con la scuola primaria di Caramanico Terme, a cura del CEA Centro di Visite Giardino Botanico D. Brescia in collaborazione con l’ARTA Abruzzo. Al termine, la Società Artemisia illustrerà come creare bugie con elementi naturali e candele da accendere a casa.
  • Ore 10.30 “15 min OFF!” spegnimento simbolico delle luci nelle scuole del Comune di Guardiagrele con calcolo dei KWh non consumati e posizionamento di una bicicletta a dinamo per la produzione di elettricità nel cortile del plesso di rione Cappuccini, a cura del CEA Il Riccio e la Castagna. In precedenza: rilevazione dei consumi energetici standard nelle scuole, impronta ecologica in CO2 e report fotografico del paesaggio notturno sull’inquinamento luminoso.
  • Ore 14.00 “Conosciamo meglio la bicicletta”, laboratorio con la scuola primaria di Lama dei Peligni, a cura del CEA Majella in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Palena-Torricella Peligna.
  • Ore 15.00 “Borgo in bici, per una mobilità sostenibile”, biciclettata con partenza dal Centro Visitatori P. Barrasso per riflettere sulla mobilità sostenibile con le scuole locali, a cura del CEA Majambiente in collaborazione con il Comune di Caramanico Terme, l’Istituto Comprensivo “B. Croce” e il Circolo Legambiente Majella.
  • Ore 17.00 “Pedalando per la Memoria”, passeggiata in bici in segno di pace a partire dall’Abbazia Celestiniana di Sulmona fino all’ex Campo di Concentramento n. 78, a cura del Parco e dell’Ass. Movimento Zoé. Info e prenotazioni: 08642570452 (Maria) o 3334722342 (Roberta).
  • Ore 17.00 “Alla luce della luna”, escursione nei boschi circostanti l’abitato di Pretoro illuminati dalla luce lunare, a cura del CEA Il Grande Faggio. Info e prenotazioni: 3355995995 (Fabrizio) o www.ilgrandefaggio.it (link Prenota).
  • Ore 18.00 “Facciamo luce su Terra Vecchia”, escursione guidata a piedi e in bici con l’ausilio di lampade frontali alla ri-scoperta di un antico quartiere di Fara San Martino e alle sorgenti del Fiume Verde, a cura del CEA La Porta del Sole. Info e prenotazioni: 3392615405 (Barbara).
  • Ore 18.00 “Sul sentiero dell’orso…”, escursione guidata all’imbrunire con l’ausilio di torce dinamo in prossimità del Museo MOM, a cura dell’Agenzia Stop & Go. Info e prenotazioni: 3398629165 (Luigia).
  • Ore 18.00 “M’illumino di meno. M’illumino di Gusto”, visita guidata in notturna del borgo di Pacentro e degustazione di olio EVO seguita da un aperitivo al buio, a cura della Coop. Stella Alpina. Info e prenotazioni: 3498474470 (Marilisa).
  • Ore 18.00 “Biciclette al buio”, spegnimento delle luci di Piazza Umberto I con passeggiata in bici, a cura del CEA Majella in collaborazione con il Comune di Lama dei Peligni e l’Ass. Majella Sporting Team. Info e prenotazioni: 3406807479 (Pina).
  • Le iniziative in programma sono gratuite, fatta eccezione per un contributo richiesto in alcuni casi particolari (es. momenti conviviali). Per la loro buona riuscita è preferibile prenotare. Si potranno utilizzare le bici proprie o quelle del Parco, laddove disponibili. L’elenco completo delle strutture, scuole, comuni e comandi CFS aderenti con tutte le attività correlate sarà pubblicato sui siti dei due parchi.

    COSA FANNO MAJELLA E SIRENTE-VELINO PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE
    Già da 10 anni i due parchi abruzzesi mettono a disposizione di visitatori e residenti mountain bike (mtb) e biciclette a pedalata assistita (e-bike), nonché una carrozzella da fuori strada utilizzabile da persone a mobilità ridotta per l’escursionismo (joëlette), sostenendo il “visitare sostenibile” anche con una fitta rete di piste ciclabili, ippovie e sentieri.

    Ecco alcuni dati:
    MAJELLA: 134 mtb, 34 e-bike, 1 joëlette, 350 km di ciclabili, 350 km di ippovie e 750 km di sentieri
    SIRENTE VELINO: 30 e-bike, 35 km di ciclabili, 300 km di ippovie e 400 km di sentieri