Domenica 22 settembre 2019 sarà festa di quartiere!
Dalle 9, allo Spaz di Pescara, si inaugura il Mercato POP, il mercato contadino biologico in collaborazione con ABroots, realtà di piccoli produttori che aderisce alla rete Genuino Clandestino.

Incontreremo le esperienze di contadini e artigiani delle campagne abruzzesi per immaginare delle proposte alternative al produttivismo dominante, mettendo in comunicazione il mondo della città con quello rurale per sostenere e diffondere i saperi che tutelano la salute della terra, dell’ambiente e degli esseri viventi. Proporremo degli assaggi culinari e culturali che partono da un approccio critico alle arti dell’agricoltura e dell’allevamento, che ci piacciono sostenibili e accessibili a tutte/i.
Tutto ciò con l’obiettivo di realizzare un mercato di vendita diretta, partendo dall’organizzazione di gruppi d’acquisto dei prodotti direttamente dai coltivatori.

***
PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO
Evento Facebook Inaugurazione Mercato POP

dalle ORE 9 – Esposizione MERCATO CONTADINO BIOLOGICO con ABroots

ORE 16 – Proiezione del documentario “La zappa sui piedi”

ORE 17:00- Tavola rotonda sull’agricoltura sostenibile
(con intervento di Remo Angelini sul declino degli insetti in agricoltura)

ORE 18:30- Meditazione verso l’Equinozio

ORE 20 – Cena popolare di quartiere (offerta libera a partire da 8€)

ORE 21 – Lupi della Majella * teatro e musica tradizionale abruzzese

***
LO SPAZ
Il centro di aggregazione giovanile aperto nel 2017 nel quartiere di Villa Fabio a Pescara, ogni giorno cerca di costruire momenti di socialità e aggregazione slegati dalle logiche del consumo fine a sé stesso e dalla monotonia che avanza. Uno spazio in cui sperimentare, conoscere, confrontarsi e crescere, piantando semi perché non vinca il deserto.

ABROOTS
È una realtà aderente a Genuino Clandestino, un insieme di reti territoriali di contadini e artigiani. ABroots mette in connessione piccoli produttori della regione, che praticano per passione la produzione di verdura, frutta, cereali, pasta, farina e pane, formaggi, uova e carne, vino, saponi, unguenti e rimedi fitoterapici, utensili e giocattoli in legno. Una realtà basata sull’autodeterminazione, sul mutualismo, sulla sostenibilità dei processi, sulla vendita diretta e su un modello di garanzia partecipata, sistema evolutivo di trasparenza e confronto che abbatte la barriera tra produttori e consumatori rendendo il luogo di lavoro costantemente aperto per essere vissuto da chi giova dei suoi prodotti.