Il 5 e 6 dicembre 2015 Dalla Terra al Territorio vi aspetta a Preturo (AQ), presso il Piazzale Galleria delle Arti.

Dalla Terra al Territorio è un progetto ideato dall’Associazione Culturale Amiterno per la promozione, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni del territorio aquilano, che porti all’incontro diretto tra produttore e consumatore con reciproci vantaggi.
E’ anche un’occasione di incontro e di socializzazione per tutte le persone all’interno di questa manifestazione che è giunta alla sesta edizione e che oramai è diventata un appuntamento fisso alle porte del Natale.

Ogni anno la manifestazione si arricchisce di nuove iniziative. Quest’anno saranno presenti anche stand gastronomici che proporranno polenta, panonte, pizze fritte, birra artigianale,castagne, prodotti da presidi slow food e tante altre cose buonissime.

Circa 40 produttori locali proporranno, nella tensostruttura le specialità del territorio: dai formaggi al miele, dal vino ai legumi, dalle verdure alle erbe aromatiche e officinali; non mancheranno prodotti di artigianato,ceramiche, abbigliamento ecologico, ecc..

A Dalla Terra al Territorio, durante le due giornate i visitatori potranno partecipare a interessanti degustazioni. Una guida del gusto ed un produttore spiegheranno la zona in cui viene prodotto l’alimento in degustazione (olio, vino, formaggio, miele), il metodo e l’azienda che lo produce; si passerà quindi alla degustazione vera e propria e scoprirete profumi e sapori a cui non abbiamo mai dato molta importanza. Conoscerete le caratteristiche nutrizionali ed il lavoro necessario per produrre un legume o un frutto autoctono e potremo fare una comparazione con alimenti simili, commercializzati dalla grande distribuzione. Tali degustazioni saranno ripetute durante i due giorni della manifestazione, ci sarà un programma giornaliero con orari e prodotti da degustare. Sarà necessaria la prenotazione.

Nel pomeriggio riecheggeranno le zampogne d’Abruzzo e poi accompagneranno la cena pizzica, taranta, balli lisci e di gruppo fino a tarda serata.

Di seguito il programma e gli espositori presenti: