Il convegno “DAI MURI AI PONTI – La cittadinanza globale per educare al futuro”, si terrà il 4 dicembre 2019 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la scuola secondaria di primo grado G. Mezzanotte di Chieti.

Rivolto ai docenti ogni ordine e grado ed incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2030 ed in occasione del trentennale della caduta del Muro di Berlino, il convegno andrà a focalizzarsi sulla tematica dell’accoglienza come modello relazionale, al fine di promuovere nella società ed in particolare nei giovani, un paradigma di apertura e conoscenza in contrapposizione alla chiusura generata da paura ed ignoranza nel suo significato di “assenza di sapere”.

L’incontro sarà strutturato in un momento frontale (interventi del Prof. Marco Cecalupo sulla geostoria e del Dott. Paolo Bartolini sulla relazione con l’alterità) ed uno laboratoriale (workshops tenuti dal Prof. Marco Cecalupo sulla cartografia, da Mario Fracassi sul teatro e dalle docenti, nonché formatrici CVM, Franca Maurizio e Patrizia Monetti sull’Agenda 2030).

L’evento è organizzato dalla Cooperativa Sociale FANTACADABRA per il CVM-Comunità Volontari per il Mondo e si inscrive nell’ambito del progetto “Get up and Goals. Global education time: an international network of learning and active schools for SDGs” (CSO-LA/2017/388-124), teso a promuovere la sperimentazione di nuovi percorsi di educazione inserendo nei curricoli scolastici e negli insegnamenti disciplinari quattro temi trasversali dell’Agenda 2030: Disuguaglianze di genere, Cambiamenti climatici, Migrazioni globali, Disuguaglianze internazionali.

Per iscriversi, si prega contattare l’indirizzo: easabruzzo@cvm.an.it entro il 3 dicembre 2019.