L’Amministrazione Comunale, l’Assessorato al Turismo e l’Associazione Pensionati Lettesi sono felici di riorganizzare la Tradizionale Camminata a San Michele Arcangelo dell’8 Maggio, che torna a Lettomanoppello dopo tantissimi anni di pausa.

Abbiamo pensato di ripartire con la Camminata proprio in questo 2021 pieno di paure e incertezze, perché vuole essere un segnale di cui tutti abbiamo bisogno, ripartendo proprio dalla storia e le tradizioni del nostro territorio.

Si ringraziano il Parco Nazionale della Maiella, l’Associazione Nazionale Città delle Grotte, il Centro Culturale Studi storici di Olevano sul Tusciano (SA) per il patrocinio e il Parroco Don Davide Schiazza per la disponibilità. Grazie a Dino Di Cecco per averci fornito la foto della statua.

Programma:
🔸Ore 8:30 partenza da Largo Assunta
🔸Ore 11:30 arrivo previsto alla Grotta Sant’Angelo 🔸Pranzo al Sacco
🔸Racconti a cura di:
– Dott. Giuseppe Ferrante
– Dott.ssa Violetta De Luca
🔸Ore 14:00 si riparte per il Centro Storico
🔸Ore 16:30 arrivo previsto al Paese
🔸Ore 17:00 Messa in onore di San Michele Arcangelo – Chiesa dell’Assunta

“Camminata molto importante sia per la riscoperta delle tradizioni e dell’identità lettese, sia per la valorizzazione della Grotta Sant’Angelo” dice l’Assessore al Turismo di Lettomanoppello Arianna Barbetta che ha dichiarato:
“È il luogo perfetto da visitare per chi ama camminare nella natura, tra cultura, storia e tradizioni, infatti la Grotta si trova alla fine di un percorso naturalistico dove si incontrano capanne in pietra a secco, sorgenti e per chi ha occhio, facendo un po’ di attenzione, anche una storica cava degli scalpellini locali dove estraevano a mano la pietra”.

“Il culto di San Michele Arcangelo – ha concluso Simone D’Alfonso, Sindaco di Lettomanoppello – è rilevante per i Lettesi, ma anche per i turisti che tutti i weekend arrivano alla grotta e rimangono affascinati dalla particolarità di questo sito di esclusiva bellezza. Per quest’anno i DPCM non ci consento di ripartire con la processione come vuole la tradizione, ma abbiamo deciso comunque di dare un segnale di ripartenza. Chiediamo però a tutti i partecipanti una grande attenzione nel rispettare le normative vigenti, di indossare la mascherina e tenere le opportune distanze, perché l’emergenza non è ancora passata”