Venerdì 22 settembre 2017, alle 22,30, presso lo Scumm, in via delle Caserme 38 a Pescara, in un locale dedicato a concerti di gruppi emergenti dei diversi continenti, sarà presentato in anteprima nazionale il libro di racconti di Simone Di Plinio “La mia MelaMarcia”, pubblicata da Edizioni Mondo Nuovo nella collana Babele, a cura di Massimo Pamio.

Interverranno: l’Autore, gli editori, il direttore Massimo Pamio, la critica Diletta Follacchio.

Nel corso della serata, gli Psicoanalisi presenteranno alcuni brani in acustico.
Irriverenti, diretti e trasgressivi, gli Psicoanalisi dal vivo sono una potente macchina da pogo, coinvolgenti per il pubblico, originali nei testi. La grinta old school di questo trio punk rock formato da Simone Di Plinio (batteria), Jean Carlo Telus (basso-voce) e Pierfrancesco Concistè (chitarra-voce), fonde attualità e passato nella stessa formula.

Si tratta di uno speciale avvenimento, prima uscita di una neonata casa editrice che, come annuncia il nome stesso, si interessa di nuove modalità del sentire spirituale e scientifico, con un’apertura verso le prospettive e gli scenari futuri del contesto sociale.
La casa editrice si presenta con un’impostazione grafica di tutto rilievo, originale e suggestiva, come è documentato dalla copertina del libro, in cui nella parte centrale si riporta una sfera contenente un quadro di Magritte, e nella quarta una foto artistica dell’Autore. Il dorso del libro reca un’intestazione unica e coloratissima, con doppie barre.

L’AUTORE
Simone Di Plinio matura fin da giovane interessi poliedrici in ambito artistico e scientifico. Consegue la laurea in Neurobiologia parallelamente al diploma in batteria. In campo letterario, è produttivo sin dai primi anni universitari: concepisce Il Diario Segreto Di Sgrnarf, pagina sulla quale pubblica stralci delle sue opere. L’interesse riscontrato nel pubblico lo inducono a partecipare a vari concorsi letterari, vincendo premi e partecipazioni in antologie. Il 2017 è l’anno in cui consegue con successo un dottorato di ricerca in Neuroscienze e Imaging, e in cui la sua prima raccolta di racconti vede la luce. Nel campo della ricerca neuroscientifica, è impegnato nello studio dei correlati neurali dell’interferenza emotiva e dell’architettura funzionale del cervello umano.

IL TESTO
La mia Melamarcia, opera prima di Simone Di Plinio, è una raccolta di racconti nei quali viene esplorata la molteplicità dei modi in cui un’entità può smettere di esistere. Tra interventi di divinità improbabili, difetti nella realtà, malattie mentali e disillusioni, i personaggi affrontano, ripetutamente e con sfrenata disinvoltura, gli eventi che caratterizzano il passaggio da una condizione di esistenza ad una sua evoluzione. Le atmosfere ironicamente cupe e gli eventi stocastici e parzialmente ricorsivi fanno da cornice a un testo che ha più chiavi di interpretazione, in base alle scelte e alle predisposizioni del lettore. Racconti che, facendo tesoro delle nuove prospettive teoriche e scientifiche, aprono uno scorcio sui mondi nuovi del fatto letterario e della realtà, con una scrittura nervosa, scattante, con intuizioni fantastiche e visionarie.

Categorie evento: Corsi, convegni e workshop, Cultura e Spettacolo and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook