A Francavilla al Mare (CH) torna Rosso ma non Troppo, la Festa del Pomodoro a Pera d’Abruzzo.

Nelle due serate del 22 e del 23 luglio 2017 in Piazza Adriatico sarà in vetrina il pomodoro a pera d’Abruzzo. Ad attendervi ci sarà una mostra mercato e lo street food dove poter assaggiare il pomodoro nelle combinazioni più stuzzicanti e tante specialità gastronomiche regionali.

Non solo cibo, ma anche musica e intrattenimento, con le esibizioni delle band The Travellers Hope, Vanesia e Napolimania. Nell’area dell’evento si alterneranno invece artisti di strada e spettacoli circensi, curati dall’associazione Pachamama, che intratterranno e divertiranno il pubblico.

Nel dettaglio, fra gli spettacoli ci sarà “Rosso come un naso” sabato 22 luglio alle ore 20: un mix di magia, arte di strada e teatro di varietà con la compagnia Il Circo Incantato. Il pubblico assisterà alle situazioni folli di Mastro Cecco, un personaggio stralunato alle prese con una travolgente carica di imprevisti tra scherzi, magie e giochi di abilità con spade, coltelli e torce infuocate.

L’altro appuntamento sarà con “Rocco come il fuoco” domenica 23 luglio alle ore 22. Uno spettacolo di teatro-danza acrobatica a lume di candela in cui, nel buio della notte, due sguardi si cercano nell’incanto di una magica danza di fuoco. Lo spettacolo è a cura della compagnia Circoplà.

Inoltre, sia sabato che domenica, vi aspetta la Notte dei Saldi: giornate di sconti speciali a cura dell’Associazione Commercianti Asterope.

Degustazioni, spettacoli, passeggiate ma anche show cooking.

Sabato 22 luglio alle ore 21 sarà ospite il maestro gelatiere Ida Di Biaggio della Gelateria Novecento di Pescara. Ida, Presidente in carica della Conpait Gelato nonché Questore di Pescara, Abruzzo dell’Accademia Italiana Gastronomica Storica, seleziona da sempre le singole materie prime per trasformarle in un alimento sano e buono: il gelato. A Rosso ma non troppo realizzerà un piatto speciale intitolato “Pozione d’amore”: un sorbetto al pomodoro a pera con stimmi di zafferano dell’Aquila DOP, olio d’oliva accompagnato da scaglie di pecorino di Farindola servito su pane di grano solina.

Domenica 23 luglio alle ore 21 sarà la volta di Cinzia Mancini. Dopo aver girato per 15 anni i fornelli di mezzo mondo, Cinzia Mancini ha aperto nella campagna di San Vito Chietino la Bottega Culinaria Biologica, un ristorante un po’ fuori dall’ordinario, ma in cui l’amore per il prodotto e la ricerca sull’ingrediente sono il leitmotiv del suo percorso in continua evoluzione. Brava e capace, Cinzia continua a dimostrare come la fantasia in cucina, quando ben governata, sia sicura portatrice di piacere per le papille gustative. A Rosso, ma non troppo ci proverà con il pomodoro.

A “Rosso ma non troppo” anche laboratori!
Fra le iniziative di quest’anno rientrano tre speciali laboratori del gusto che si svolgeranno nell’arco delle due giornate. Ecco i tre workshop:

  • Pomodoro a Pera made in Abruzzo (Sabato 22 luglio ore 20.30)
    Si tratta di un laboratorio volto alla conoscenza della provenienza e della qualità di ciò che portiamo nella nostra tavola. Sarà una degustazione per apprendere la storia, la coltivazione e l’utilizzo del pomodoro a pera, con un confronto con le altre tipologie del rosso ortaggio.
  • Le diverse consistenze del pomodoro (Domenica 23 luglio ore 20.30)
    Un percorso suggestivo e stimolante alla scoperta del pomodoro a pera d’Abruzzo attraverso diverse consistenze e temperature: potrete gustarlo fresco, ghiacciato e liquido.
  • Rosso liquido (Domenica 23 luglio ore 22)
    Questo laboratorio si concentra su un particolare utilizzo del pomodoro: i cocktail. Carlos Casasanta, esperto di food&beverage, svelerà curiosità, segreti e abbinamenti per creare gustosi cocktail a base di pomodoro e prodotti locali.

Tra le attività di questa seconda edizione di Rosso anche visite guidate.

Fra queste ci sarà “Pomotrek Tour”, un percorso di trekking urbano organizzato dall’associazione Angeli Custodi in collaborazione con l’Happy Run che coniuga sport, arte, gusto e natura. Il percorso, con partenza da Piazza Adriatico, comprenderà Villanesi e il lungomare nord per poi approdare al punto vendita dell’azienda agricola “Marco Leonzio”. L’appuntamento è per sabato 22 luglio alle ore 18 in Piazza Adriatico.

Oltre a “Pomotrek Tour”, durante “Rosso ma non troppo” ci sarà un’altra passeggiata, questa volta in sella alle bici: si tratta di “Pomobike RuralTour”, un itinerario cicloturistico organizzato dall’associazione “Centro Fai Da Te Cycling Team” che porterà alla scoperta del pomodoro a pera d’Abruzzo nell’azienda agricola “Luciano D’Onofrio”. L’appuntamento è per domenica 23 alle ore 18 in Piazza Adriatico.

A Rosso ma non troppo, sabato 22 e domenica 23 luglio alle ore 19 in piazza Adriatico, per la prima volta in Abruzzo si svolgerà anche una passata di pomodoro collettiva.

Nelle due serate in Piazza Sant’Alfonso verrà allestita un’area interamente dedicata ai bambini con tanti giochi gonfiabili, musica e spettacoli.

Scarica il programma completo di Rosso ma non troppo.

Categorie evento: Feste e Festival, Sagre and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook