Dal 1° al 3 giugno 2017 appuntamento con Pastorizia in Tour – 50 Sfumature di Pecora ad Ofena (AQ).

Giovedì 1° giugno i bambini delle scuole primarie potranno vivere una giornata da “pastore moderno”, saranno accompagnati nelle aziende agricole dove potranno vedere cosa mangiano le pecore, come si mungono, come si lavora e si colora la lana e come avviene la caseificazione.

Venerdì 2 giugno, in località Pagliare del Colle di Ofena (uno dei nuclei più antichi della valle), i produttori illustreranno ai visitatori la risorsa che è stata e quello che potrà essere la pecora per la popolazione abruzzese soprattutto quella di montagna. Musica folcloristica, piatti tipici e moderni a base di pecora, vini e formaggi pane e olio della zona accompagneranno i visitatori. In più per i più piccoli verrà allestita un’area con laboratori, giochi e tanto altro sempre inerente al tema.

Sabato 3 giugno, sempre a Pagliare del Colle, borgo antico risalente all’alto medioevo, si svolgerà un convegno sulla transumanza, la pecora e il suo protettore il pastore abruzzese. Interverranno veterinari, storici, giornalisti enogastronomici.
In seguito verrà proposta una giornata in chiave medioevale con giochi e strumenti da guerra e di tortura, mestieri del tempo, comparse in costume, musici e piatti sempre a base di pecora realizzati secondo le ricette dell’epoca.

In locandina il programma completo.

Categorie evento: Feste e Festival, Sagre, Tradizioni e ricorrenze and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Altri eventi che potrebbero interessarti Vedi tutti

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook