Si terrà a Pescara, dal 24 al 31 marzo 2017, l’evento Migrantes – La sfida dell’incontro, organizzata dal Centro Culturale e dal Centro Servizi per il Volontariato di Pescara.

Il Circolo Aternino ospiterà la mostra e gli incontri per confrontarsi su un tema, quello dei flussi migratori, tanto attuale, quanto complesso.

Anche nel 2016 decine di migliaia di migranti sono arrivati in Italia, soprattutto via mare. E nel nostro Paese vivono ormai stabilmente 5 milioni di stranieri.

Dietro i numeri si nascondono migliaia di storie di donne e di uomini: da dove vengono, cosa cercano, di quali vicende umane sono protagonisti?

Arrivano sulle nostre coste e gli europei, gli italiani in prima battuta, sono costretti a domandarsi cosa significa accogliere? Come è possibile incontrare chi appartiene a un’identità diversa dalla nostra? Come si può vivere insieme?

I governi nazionali faticano a condividere una strategia comune per fronteggiare un fenomeno epocale che suscita polemiche e divisioni nell’opinione pubblica e nella politica.

La mostra itinerante “Migranti, la sfida dell’incontro”, patrocinata dalla Fondazione Migrantes, propone un percorso di immedesimazione nelle vicende umane di coloro che partono in cerca di un futuro migliore, raccontando come il rapporto con queste persone riguardi ciascuno di noi, nella consapevolezza che l’incontro è la dimensione fondamentale di ogni esistenza umana.

Oltre all’inaugurazione, sono previsti tre incontri di approfondimento sul tema.

  • Venerdì 24 marzo, ore 18.00 – Auditorium Petruzzi

    Inaugurazione della mostra con Monsignor Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara-Penne, Antonio Blasioli, Presidente del Consiglio Comunale di Pescara, Farhad Bitani, educatore, co-fondatore di Global Afghan Forum e autore del libro “L’ultimo lenzuolo bianco”, Monsignor Gian Carlo Perego, Arcivescovo eletto di Ferrara-Comacchio.

  • Domenica 26 marzo, ore 18.00

    Progetto dei corridoi umanitari, Comunità di Sant’Egidio

  • Martedì 28 marzo, ore 18.00

    Presentazione del libro di Vito Moretti “Il colore dei Margini”. Sarà presente l’autore

  • Giovedì 30 marzo, ore 18.30

    L’integrazione possibile. Testimonianze dell’associazione “On The Road”, Famiglia Di Biase, Movimento dei Focolari.

Altre informazioni sono disponibili sul sito www.csvpescara.it, sulle pagine Facebook del Centro Culturale e del Meeting Mostre.

Categorie evento: Corsi, convegni e workshop, Cultura e Spettacolo, Mostre and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook