Domenica 1° aprile 2018 torna a Pianella (PE) la Rappresentazione Storica de lu Bbongiorne, giunta alla XXII edizione.

La manifestazione è una libera interpretazione teatrale delle origini storiche de lu Bbongiorne che si svolge tra la notte di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo quando, uno o più canterini, accompagnati da un’orchestrina, si recano per le vie del paese salutando con strofe in rima dal contenuto provocatorio ed ironico tutte le famiglie, quasi a voler ufficializzare le dicerie ricorrenti.

Da sopra un carro, alcuni giullari, accompagnati da musici, girano per le vie del paese trainati da contradaioli, salutando alcuni capi famiglia con versi giullareschi. La rappresentazione del pomeriggio di Pasqua, come ormai da tradizione, viene arricchita da “La Predeche de S. Zelvestre”, una sorta di satira originale su vizi e virtù del popolo pianellese, in particolare modo nei confronti dei politici locali, che richiama l’antica tradizione medievale del cosiddetto risus paschalis.

Anche in questa edizione l’organizzazione è frutto della collaborazione della Pro Loco, dell’Associazione “Amici di Eduardo” e della “Piccola Compagnia Teatrale del Corridoio”. Con il patrocinio e il contributo del comune di Pianella, il patrocinio della provincia di Pescara e della Presidenza del Consiglio Regionale.

La Rappresentazione Storica de lu Bbongiorne di Pianella rappresenta nel panorama abruzzese una delle poche forme valide di spettacolo di satira politica e di costume.

PROGRAMMA

  • ore 17:00 Lu Bbongiorne: versi satirici e giullareschi
  • ore 18:30 La Predeche de San Zelvestre: fantasia comica popolare pianellese
    Balconata: farse popolare “San Zelvestre”
  • ore 22:00 Lu Bbongiorne Tradizionale: libera manifestazione ad iniziativa popolare

Categorie evento: Tradizioni e ricorrenze and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook