Dal 6 al 9 luglio 2017 L’Aquila ospita la seconda edizione del Festival della Partecipazione promosso da Italia, Sveglia!, un’alleanza di tre organizzazioni, ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia e in collaborazione con il Comune dell’Aquila.

Quatto giorni di laboratori, conferenze, dibattiti, concerti, spettacoli e buon cibo.
Più di 300 ospiti, più di 70 eventi che invaderanno sale, teatri, piazze, strade, palazzi e cortili storici dell’Aquila, restituiti alla loro bellezza.

Tavole Rotonde, spettacoli teatrali, confronti, concerti musicali, il pranzo con gli operai dei cantieri, forni antichi, workshop, maratone progettuali, mostre fotografiche, lectio magistralis, proiezioni di film e documentari.

E in questa seconda edizione saranno Elio e Le Storie Tese le stelle musicali che illumineranno la sera dell’8 luglio dalle ore 21.30 alla Basilica di Collemaggio.

La band pop-rock di culto, che dopo il tour europeo “Yes We Can’t” partirà il 23 giugno per il suo “Tur 2017”, farà dunque tappa anche a L’Aquila con un concerto a ingresso gratuito. Originali, eclettici, coinvolgenti – e per questo perfettamente in linea con lo spirito del Festival – Elio e Le Storie Tese si esibiranno sul palco tra brani storici e più recenti creazioni.

Il Festival della Partecipazione metterà anche quest’anno al centro i cittadini come motore e risorsa fondamentale per una democrazia di qualità. Tra dibattiti con ospiti illustri, proiezioni, laboratori aperti, eventi di cultura e divertimento come il concerto di Elio e Le Storie Tese, si tenterà di promuovere un confronto con le grandi sfide che la democrazia ha di fronte e che chiamano i cittadini a essere non solo attori della scena pubblica ma anche agenti del cambiamento.

Gli Elio e le Storie Tese, da parte loro, si dicono “particolarmente eccitati” all’idea di esibirsi nel cuore della Regina Degli Appennini. Precisano: “Siamo tra i pochi complessi italiani, eccezion fatta per The Giornalisti, ad avere notato la parentela-contiguità tra il nome ‘L’Aquila’, proprio della città, e la parola ‘aquila’ che identifica il volatile della famiglia Accipitridae. Come a dire che L’Aquila è un po’ la città dell’aquila, o l’aquila si trova bene a L’Aquila. Non è una cosa da poco”.

Il programma completo su www.festivaldellapartecipazione.org.

Categorie evento: Concerti, Cultura e Spettacolo, Feste e Festival and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook