Lunedì 17 aprile 2017, giorno di Pasquetta, l’accompagnatore di media montogna Maurizio Fanciulli organizza un’escursione guidata nella Valle dell’Avello con partenza da Pennapiedimonte (CH).

Il trekking è adatto a tutti, facile e poco impegnativo.

Si parte dal Balzolo e si prosegue lungo la strada sterrata dell’Acquedotto attraversando tre gallerie scavate nella roccia. Il primo tratto è molto comodo perchè si procede su un lastricato di pietre e dal quale si riesce a scorgere alcune cime della Majella tra le quali la maestosa Cima Murelle.

Il percorso prosegue lungo la Valle dell’Avello in modo agevole e allo scoperto fino a raggiungere l’area pic-nic del Linaro immersa nella faggeta con la presenza di una fontana di acqua fresca meta della nostra escursione.

Per pura informazione il sentiero su strada brecciata prosegue per un altro chilometro fino ad arrivare alla Madonna delle Sorgenti, mentre il sentiero G2 del parco prosegue per le Gobbe di Selvaromana fino all’incrocio del sentiero P nei pressi del Monte Cavallo.

Prezzi: Euro 15,00 a persona, minimo iscritti 4.
Prenotazioni: entro il 15/04 per email o telefono sopra indicati.
Si raccomanda abbigliamento adeguato ed un minimo di allenamento.

Partenza: ore 9.30 loc. Balzolo di Pennapiedimonte (CH)
Itinerario: Valle dell’Avello – Pennapiedimonte (CH)
Sentiero: G2 del Parco Nazionale della Majella
Tempo di percorrenza: 5 ore + soste
Difficoltà: facile
Lunghezza: 12 Km andata e ritorno
Equipaggiamento: Scarpe da Trekking o ginnastica in pelle, pantaloni lunghi, felpa, giacca, Kway o mantellina per la pioggia, pranzo al sacco, borraccia e zaino, cappello e occhiali da sole.
Dislivello: 250 m