CORSO DI DORATURA
Rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere una delle tecniche di arti applicate più antiche; non si richiedono competenze specifiche o studi accademici. Il corso partirà il 7 aprile 2018 alle ore 16:00, sarà articolato in 10 lezioni da 2/3 ore e si svolgerà presso il Palazzo dell’Artigianato, via Roma 28 Guardiagrele, sede dell’Ente mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese.
Il costo comprensivo dei materiali è di 150 euro. (Si richiede di portare materiale di base da cancelleria)

COS’È LA DORATURA
Con il termine “doratura”, si intende l’insieme delle operazioni che devono essere eseguite per posare le foglie d’oro sul supporto, di qualsiasi natura esso sia. Due sono le tecniche fondamentali: a guazzo e a mordente o missione, note già nell’Alto Medioevo.
Gli usi principali della doratura sono: la produzione di volumi di pregio per bibliofili, la decorazione di mobili di lusso e l’applicazione nell’arte visiva.
Nell’arte bizantina e gotica la foglia d’oro veniva usata nei dipinti su tavola, per esaltare l’effetto visivo delle aureole dei santi, o il brillare del sole; molto impiegata anche nella realizzazione di mosaici e negli stucchi barocchi. L’inattaccabilità alla corrosione dell’oro ha permesso a questi oggetti di giungere fino ad oggi, mantenendo una grande forza espressiva.

PROGRAMMA DEL CORSO:
– nozioni di storia e restauro della doratura;
– doratura a guazzo, quindi preparazione della colla, del bolo e del supporto;
– doratura a missione;
– brunitura;
– doratura a pastiglia;
– meccatura.

IL DOCENTE
Il corso si svolgerà sotto la guida di Mariachiara Marrone, Collaboratore Restauratore, Maestra d’arte e laureata in Conservazione dei Beni Culturali con il massimo dei voti. La docente ha consolidato la conoscenza di tale tecnica grazie ai seguenti corsi: Doratura, restauro di opere lignee policrome e dorate, presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli di Firenze; Tecniche della doratura per il restauro con Franco Fiorillo, artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila; corso base di Iconografia del maestro Ivan Polverani; Técnicas instrumentales de la restauración de dorados y policromías, presso l’Università Politecnica di Valencia.

Per informazioni e prenotazioni: Mariachiara 320.4514399.

Categorie evento: Corsi, convegni e workshop, Cultura e Spettacolo and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook