Il Comune di Torrevecchia e la Compagnia Tradizioni Teatine in collaborazione con il Laboratorio Tradizioni d’Abruzzo (Lu Ramajette”) e il Teatro del Sangro di Lanciano organizzano il Carnevale Abruzzese delle Zagarelle a Torrevecchia Teatina martedì 28 febbraio 2017.

Il Carnevale Abruzzese è una festa di grande complessità, di grande valore storico; è spettacolare e partecipativo, una caratteristica che mette in grado di eliminare molte barriere e renderlo una vera festa corale.

Il Carnevale di Torrevecchia Teatina presenta uno spaccato del carnevale com’era una volta in maniera divertente e piacevole: gli antichi riti, le maschere, i balli i canti e i piatti da consumare a carnevale.

Protagonisti sono i fantasmagorici pulcinella dagli enormi cappelli, la buffa coppia di Re Carnevale e sua moglie, la festosa dozzina del canto dei Mesi, i ballerini che intrecciano i nastri intorno al palo fiorito.

L’evento ha inizio alle ore 15:30 e prevede Corteo di Carnevale, Canto dei mesi, I pulgenella scappa e fuje, Canto di Re Carnevale, Processo a Re Carnevale, Ballo della quadriglia, Bruciatura di Re Carnevale, Cena de li nove mocceche e Gran Ballo degli Specchi.

Adulti e bambini possono partecipare in maschera.

Il programma completo in locandina.