Dal 2 al 4 dicembre 2016 a Guardiagrele (CH) si svolgerà la 3ª edizione di Artigianato e Sapori, festival delle eccellenze abruzzesi.

Presso il Palazzo dell’Artigianato, in Via Roma 28, mostra mercato agroalimentare e di artigianato, degustazioni, workshop, showcooking, musica e molto altro.

Venerdì 2 dicembre, dopo l’apertura degli stand enogastronomici al palazzo dell’artigianato (ore 15:30), apertura del festival con la spettacolare e suggestiva live performance di Erica Abelardo “Sand Artist” e il dibattito con i produttori del settore agroalimentare (Cinema Teatro Garden ore 17:00).

Alle ore 18:30 si terrà uno speciale evento “Abruzzo in tavola: tradizione e sicurezza alimentare”. Un workshop moderato da Mimmo D’Alessio, accademico della cucina italiana e giornalista gastronomico, e accompagnato da degustazioni di “Brasciole di Cavallo” (provincia di Chieti), “Pecora Ajo Cotturo” (provincia dell’Aquila), “Le Rustell” (provincia di Pescara), “Le Mazzarelle” (provincia di Teramo).

Dalle ore 20:30 Cena nel Borgo, degustazioni presso i ristoranti e le pizzerie del borgo (informazioni e prenotazioni sulla Pagina Facebook Artigianato e Sapori).

La mattinata del 3 dicembre è dedicata agli incontri con le scuole.

Alle ore 17 il Prof. Gino Primavera terrà un incontro sugli usi delle erbe spontanee in cucina. A seguire degustazione di “Pizz e Fuje”.

Alle ore 18:30, presso il Cinema Teatro Garden, convegno su Alimentazione e Tumori con il moderatore Prof. Paolo Castignani, il Prof. Ettore Cianchetti “Eipigenetica del Tumore alla Mammella”, il Dott. Alberto Mantovani “Contaminanti chimici e residui negli alimenti. Come valutare il rischio del cancro”, Prof. Giampaolo Colavita “La carne tra piacere e timore”.

Dopo i workshop e le degustazioni è il momento di incontrare uno dei bartender abruzzesi in grande ascesa: Walter Iezzi. Alle ore 20:00 parlerà del Cocktail: storia di un’arte.

A seguire in Largo dei Pignatari Food, music and cocktail in collaborazione con la Pasticceria Emo Lullo.

Domenica 4 dicembre alle ore 11 presentazione studio di una dieta per un corretto equilibrio alimentare, attraverso i piatti della tradizione guardiese, a cura del Prof. Dino Mastrocola e del Prof. Corrado Pierantoni.

Alle ore 12 aperitivo culturale tra cibo e poesia in collaborazione con l’Enoteca Al Saten, Macelleria Romantino e Panificio Adorante.

Alle ore 16 laboratorio per bambini a cura della gastronomia Elisa a Casa.

Alle ore 17:30 Cibo ed identità culturale con il Prof. Mario Palmerio e il Prof Vincenzo Caporale.

Alle ore 18:30 show cooking con Ristorante Villa Maiella e a concludere presentazione ufficiale de “La Dama del Borgo”, cocktail guardiese di Walter Iezzi ispirato alle “sise delle monache”.

Artigianato e Sapori a Guardiagrele dal 2 al 4 dicembre 2016 1

Categorie evento: Feste e Festival, Fiere e mercatini and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook