Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 a Lanciano (CH) si svolgerà la 4ª edizione della NUNDINAE dell’Arte Sacra, dei Mestieri e della Musica.

La Fiera cambia ubicazione, dall’abituale Polo Fieristico di LANCIANOFIERA si trasferisce nel centro storico della Città, presso il Parco delle Arti Musicali Torri Montanare, situato in Largo dell’Appello, per offrire all’Espositore e al Visitatore una location più rispondente al settore per un evento culturale unico nel suo genere.

La Fiera spazia tra Arte Sacra e Mestieri.

Nell’Arte Sacra si concentra l’esposizione sui prodotti e servizi per il mondo religioso, dall’Architettura Sacra al Restauro, ai Musei, agli Addobbi Floreali e cura della Chiesa e Cerimonie, Agli Arredi Sacri, al Turismo Religioso.

Nel settore dei “Mestieri” per la prima volta si apre un’area dedicata alla Musica “Lanciano Città del Miracolo Eucaristico delle Fiere e della Musica”, un laboratorio di idee per favorire la crescita e lo sviluppo del settore musicale avvicinando i giovani allo studio e alla pratica della musica. Promuovere il Made in Italy degli strumenti musicali e dell’audio professionale, coinvolgendo le scuole e i professionisti del settore.

Altri Spazi sono dedicati all’Artigianato Artistico e Gioielleria Sacra.

Completano l’esposizione, nella meravigliosa architettura del Parco delle Arti Musicali, l’Editoria Specializzata, Associazioni, Musei, Comuni, Scuole e Congregazioni.

Nell’Area Espositiva del Turismo Religioso è previsto un progetto per incrementare il settore turistico, coinvolgendo le realtà culturali, imprenditoriali e scolastiche.
Una ulteriore opportunità per favorire incontri e dialogo religioso. Offrire a tutti, in particolare ai giovani talenti, l’occasione di valorizzare la tradizione e storia del nostro territorio: Il Miracolo Eucaristico, Il Cammino di San Tommaso, La costa dei Trabocchi, la Via Verde dei Trabocchi, senza dimenticare le eccellenze agro-alimentari che si sviluppano lungo gli itinerari.

Il Programma della manifestazione prevede convegni, concerti di musica e altre iniziative collaterali.
Nundinae parla anche di turismo sostenibile e dei cammini naturalistici, religiosi culturali e spirituali, per scoprire le bellezze poco conosciute del territorio e della penisola con le Regioni, i Comuni, gli Enti Locali e le Associazioni pubbliche e private. Conoscere luoghi nuovi riscoprendo il viaggiare lento. Come non seguire la via di San Francesco nel Parco della Majella o i Cammini Lauretani verso la Santa Casa di Maria a Loreto o scoprire gli Eremi speciali come quello di San Bartolomeo o di Sant’Onofrio.
Senza escludere i percorsi in bici per scoprire l’Europa.

Nundinae si propone un’azione culturale con iniziative che valorizzano il territorio e creano sinergia con l’Espositore. La collaborazione con la Diocesi Lanciano-Ortona è stata rinnovata, approfondita e rafforzata per creare un evento che sappia guidare l’operatore e il visitatore alla scoperta delle bellezze culturali e spirituali del nostro territorio.
Nundinae come di consueto avrà l’ingresso libero.

ORARIO: dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
AREE MERCEOLOGICHE: arte sacra, musica, turismo religioso, articoli religiosi e paramenti, edilizia di culto, artigianato artistico
PATROCINIO: Arcidiocesi Lanciano-Ortona; Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli di Lanciano