Martedì in Albis, quest’anno il 3 aprile 2018, la città di Orsogna “sfoglierà le pagine bibliche” nell’antica manifestazione dei Talami divenuta nel 2011 Patrimonio d’Italia per la Tradizione.

Quadri viventi, raffiguranti scene del vecchio e nuovo testamento, sfileranno tra le strade del borgo facendosi spazio in un bagno di folla che darà colore e vita al paese.

Giovani e fanciulle in posa su una tavola di legno, incuranti dei sobbalzi dovuti a partenze e manovre dei carri, vestiranno gli abiti di personaggi biblici su uno sfondo accuratamente dipinto e allestito da artisti vincitori del Concorso “Un bozzetto per i Talami”.

La Sagra dei Talami è antichissima. Non si conoscono con precisione gli anni degli esordi, ma illustri storici ne collocano la genesi in epoca medioevale. La festa dei talami è figlia del dramma sacro nato in Italia agli albori della cristianità, quando i fedeli – desiderosi di esperire in modo vivido e tangibile racconti biblici – sentirono il bisogno di incarnarli tramite rappresentazioni sceniche e “attori” in carne ed ossa.
E fu proprio così che – in un’epoca imprecisata – nacque il Talamo di Orsogna… per la voglia di ripercorrere, rendere viva, vera e presente la leggendaria apparizione della Madonna del Rifugio o Madonna Nera.

PROGRAMMA

2 aprile “Lunedì in albis”

  • Deposizione di canestri donativi presso altarino devozionale della Madonna Nera a cura dell’Associazione “Domenico Ceccarossi”.
  • ore 21.00 Chiesa S. Nicola di Bari – Santo Rosario e Veglia in onore della Madonna del Rifugio
    con canti della corale La Figlia di Jorio di Orsogna e della Compagnia Tradizioni Teatine

3 aprile “Martedì in albis”

  • ore 8.00 Apertura con fuochi pirotecnici (Ditta Lanci) e Sarabanda
  • ore 8.30 Santa Messa – Parrocchia S. Nicola di Bari
  • ore 10.00 TALAMI – Sacre rappresentazioni di quadri biblici viventi

    Tema conduttore: “Bibbia e Arte. Grandi eventi visti da grandi pittori.”

    Compagnia di contadine a cura dell’Ass.ne Il Teatro di Plinio e del Servizio Civile Nazionale canto della “messure” a cura della Compagnia Tradizioni Teatine
    Corteo di canefore e bambine in abito bianco con lemnischi e candele
    Dama dei Talami
    Carro dei doni e Sarabanda
    Premiazione degli artisti vincitori del Concorso “Un bozzetto per i Talami”

  • Ore 13.00 Pranzo con il piatto tipico dei Talami: “Gnuccune aristufite” a cura dei giovani cuochi dell’Istituto Alberghiero “G. Marchitelli” di Villa S. Maria
  • ore 17.30 S.Messa – Parrocchia S. Nicola di Bari
  • ore 18.00 Processione in onore della Madonna del Rifugio accompagnata da un corteo di “Palomme”, donne con il fazzoletto bianco che intonano canti mariani, portatori di ceri devozionali, donne con i canestri votivi
  • ore 18.30 Asta pubblica dei canestri donativi
  • ore 19.30 Teatro “De Nardis” Concerto dell’“Orchestra Femminile del Mediterraneo” diretta dal M° Antonella De Angelis
  • In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.