Sarà il giornalista e conduttore televisivo Sigfrido Ranucci, volto noto del programma Report di Rai3, a ricevere il Premio letterario nazionale di Poesia e Saggistica “Luigi D’Amico – Parrozzo”, giunto quest’anno alla seconda edizione.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 14 ottobre 2018, ore 10:30, presso le Salette dannunziane “Ritrovo del Parrozzo” (locale storico d’Italia) in viale Pepe, 41 Pescara.

Tante le personalità di spicco del mondo della cultura nazionale che prenderanno parte all’evento: oltre al giornalista Ranucci, premiato in qualità di “Identità culturale del nostro tempo”, per le numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti, sulle mafie e sull’utilizzo di armi non convenzionali, interverranno lo scrittore e presidente di giuria, Giovanni D’Alessandro, la scrittrice Paola Di Biase, ideatrice del concorso insieme a Pierluigi Francini, storico imprenditore pescarese, titolare dell’azienda D’Amico Parrozzo.

Un successo annunciato per questa seconda edizione, che ha raccolto oltre 100 volumi di saggistica e poesia, arrivati da tutta Italia. A comporre la giuria del Premio (che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Pescara) il presidente D’Alessandro e le docenti in materie letterarie Paola Di Biase, Diomira Mambella e Rossella Vlahov.

Questi i vincitori dell’edizione 2018 (presenti domenica a Pescara):
Sez. SaggisticaSilvano Petrosino (docente di Teorie della comunicazione e Filosofia morale – l’Università Cattolica di Milano e di Piacenza) “Contro la cultura, la letteratura, per fortuna” Ed. Vita e Pensiero – Milano, 2017.

Sez. PoesiaElena Malta, Pianella (Pe) “Lungo questo fiume” Ed. Pegasus Cattolica RN, 2015.

Opera PrimaLeo Ferrante, Roma “Leader si diventa” autopubblicato, 2018.

Premio Speciale della GiuriaFranco Di Tizio, Francavilla al Mare (Ch) “Gabriele d’Annunzio e la figlia Renata” Ed. Ianieri – Pescara, 2015.

Non ultima, una menzione di merito sarà conferita agli uomini del Comando della Polizia Municipale Città di Pescara.