“Dallo scorso 1 dicembre, Chieti sta già vivendo la magia del Natale grazie agli eventi predisposti dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni culturali, sportive e di solidarietà, gli istituti scolastici cittadini e l’importante sinergia con Enti quali Camera di Commercio Industria e Artigianato Chieti/Pescara, Teatro Marrucino, Museo Barbella e Abrex – Circuito di Credito Commerciale Abruzzese”.

Così il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha presentato, con l’Assessore alle Manifestazioni Antonio Viola, l’Assessore al Commercio Carla Di Biase, e il presidente e la direttrice di ABREX, Angelo D’Ottavio e Sara Cicchelli, il ricco programma degli Eventi Natalizi che si protrarranno fino al 20 gennaio 2019 in città.

«Per le Pubbliche Amministrazioni, soprattutto in tempi di crisi economica – ha commentato il Sindaco Di Primio – non è sempre così scontato riuscire a realizzare cartelloni di eventi in grado di coinvolgere cittadini e istituzioni. Quest’anno posso affermare con soddisfazione che il Comune di Chieti ha creato tutte le condizioni affinché si realizzassero manifestazioni e iniziative culturali, alcune di richiamo regionale come l’installazione delle luci d’artista, in grado di far vivere la magia del Natale in città. Quest’ultimo progetto, su cui stavo lavorando già l’anno scorso con il compianto presidente Becci, nasce dalla preziosa collaborazione con la CCIAA di Chieti/Pescara ed è una prima edizione che merita di crescere nei prossimi anni in considerazione dello sforzo profuso nella promozione dell’evento su numerosi canali di comunicazione e in relazione alla sinergia con la Camera di Commercio e il Comune di Pescara. Chi arriverà in Abruzzo nel periodo natalizio potrà visitare le luci d’artista di Pescara e al tempo stesso completare l’offerta turistico-culturale con la città di Chieti. Indolenza, supponenza e lamentazioni non portano da nessuna parte – ha concluso il Sindaco – tant’è che il Comune e le associazioni culturali che amano la città rispondono con 67 eventi e tante novità in programma».

Ringraziamenti ad associazioni ed esercizi commerciali, soprattutto quelli che si sono impegnati ad allestire luminarie nelle strade non coinvolte dalla luci d’artista, sono stati espressi dagli Assessori Viola e Di Biase. Proprio l’assessore al Commercio ha voluto lanciare un appello affinché le vetrine dei negozi e le stesse luci delle attività commerciali siano sempre accese in questo periodo dell’anno.

«Il calore e la magia del Natale – ha aggiunto l’assessore Di Biase – si percepiscono anche nelle piccole cose, ecco perché l’aspetto sociale e quello della solidarietà non devono assolutamente mancare e Chieti non sarà assolutamente da meno con le iniziative organizzate».

«La predisposizione del bando per gli eventi natalizi e le riunioni con le associazioni – ha detto poi l’assessore Viola– ci permetteranno di realizzare circa 70 eventi adatti a tutte le fasce d’età. A completare il progetto delle luci ovviamente non mancheranno gli allestimenti dei presepi artistici, tra cui quello vivente in centro storico, la Befana del Vigile e nota d’orgoglio “La maratona dell’Immacolata” che mancava da 40 anni in città».

«Abbiamo risposto con piacere e soddisfazione all’avviso pubblico del Comune di Chieti, città per altro che ospita la nostra sede operativa, perché Abrex, che dal prossimo anno conterà circa 2000 aziende nel suo circuito, ha il giusto know how per risolvere difficoltà, andando in contro alle Pubbliche Amministrazioni. Siamo dell’avviso che solo modificando procedure e metodi possono risolversi i problemi – ha poi detto il presidente Abrex, Angelo D’Ottavio».

PROGRAMMA EVENTI

1 Dicembre – ore 21,00
Vi Racconto 15 anni di Mudu’ di UCCIO DE SANTIS
Teatro Auditorium Supercinema – a cura di Lions Club Chieti “Melvin Jones”

dal 1 al 7 Dicembre – orario d’apertura Museo Barbella
Esposizione di ritratti di personaggi famosi
Mostra d’Arte a cura di Franco Pasqualone e Simonetta Paganini

dal 5 Dicembre all’ 8 Gennaio
“200 Artisti per Chieti”
Simposio Internazionale di Arte Urbana nei Negozi, Pub e Ristoranti del Centro Storico e del Centro Urbano a cura di Massimo Pasqualone in collaborazione con gli esercizi commerciali della Città. Esposizione, negli spazi dei locali, di una o più opere pittoriche di circa 200 artisti provenienti da tutta Europa – Bulgaria, Germania, Polonia, Russia, Slovacchia, Armenia e ovviamente Italia -.

Artisti: Adriana Chiarenza, Monia Ghirardini, Paolo Porreca, Mario Buongrazio, Concetta Iaccarino, Pasquale Cordì, Vincenzo Corsi, Francesco Subrani, Maria Grazia Moro, Carla Di Benedetto, Arcangelo Allegritti, Amilcare Di Paolo, Rossella Caldarale, Rosella Cardella, Maria Facchini, Maria Basile, Assunta Campanella, Licia Croce, Domenico Bellipanni, Carla De Cesaris, Roberta Di Matteo, Loredana Di Pietro, Carla Di Tecco, Isabelle Ferrini, Barbara Palestini, Chiara Pompei , Marco Pompei, Sonia Tiberi, Concetta Daidone, Manolita D’Antino, Giuseppe Amoroso De Respinis, Mimmo Emanuele, Carmine Galiè, Rita Ioannacci, Danuta Anna Kida, Lillo Magro, Lucia Pelagi, Rosaria Piccione, Luciano Forlivesi, Maria Strieborna, Maria Stella Polce, Romina Scipione, Mariapia De Meo, Mario Di Paolo, Rita Di Marcantonio, Liberata Mizzoni, Nik Metani, Angela Barratta, Anna Miccoli, Giovanna Maffei, Erika Ledonne, Giorgina Violoni, Emidio Mozzoni, Matilde Menicozzi, Miriam Pasquali, Sissy Mihailova, Teresita Sgolacchia, Giusy Trippetta, Liliana Fioretti, Silvana Martini, Cecilia Dionisi, Lucia Catania, Rosella Iommi, Antonietta Crucianelli, Italo Pulcini, Carlo Damiani, Rita Cerquetti, Adriana Accoroni, Sabina Mangialardo, Eugenio Biondini, Nadia Portelli, Carlo Gentili, Katja Amabili, Luigi Pierantozzi, Evgenia Kurgaeva, Tiziana Gualandi, Lauretta Morichi, Liliana Fioretti, Susanna Giannoni, Luigi Pierantozzi, Giorgina Violoni, Miriam Pasquali, Italo Pulcini, Daniele Merli, Lucia Catania, Paolo Corazza, Vania Cinquina, Valter Pistininzi, Valeria Poropat, Maria Grazia Luzzi, Graziella Gagliardi, Valentina Valentini, Paola Presutti, Alfredo De Santis, Anna Gagliardi, Maria Pia Iacobucci, Massimiliano Montaldi, Elisabetta Marcelli, Sandra Mattei, Luigi Orfanelli, Alessandra Condello, Antonio Zenadocchio, Svetlana Zakharova, Antonio Di Campli, Stefano Cerritelli, Iveta Manukyan.

6 Dicembre – ore 17,00
NATIVITAS FESTA 2018 – Conferenza di Presentazione
Museo Barbella – Presentazione degli eventi della NATIVITAS FESTA 2018

7 Dicembre – ore 17,00
Creiamo il Natale con la cartapesta
Museo Barbella – Laboratorio d’arte per bambini a cura di Lucilla Candeloro
prenotazione obbligatoria 393.9648972

7 Dicembre – ore 21,00
Concerto di beneficenza
Teatro Marrucino
Esibizione dei giovani allievi delle scuole di musica di Catignano “Suoniamo Insieme”, Ass. Il Filo

dall’8 Dicembre al 20 Gennaio
Accensione LUCI d’artista 2018/2019
Centro Storico e Centro Urbano Chieti Scalo – a cura di: C.C.I.A.A. Chieti/Pescara, Comune di Chieti

dall’8 al 9 Dicembre – dalle ore 9,00 alle ore 21,30
Mercatino del Presente e Futuro
Centro Storico – a cura di ANIAC e Abruzzo Eventi

8 Dicembre – ore 16,00
Animazione per bambini e Mercatino
ore 18,00 Spettacolo “Il più bel Natale ” di Ercole Di Francesco
a cura dell’Associazione Nuova Teate
Via De Virgiliis e Via Scaraviglia

8 Dicembre – ore 22,00
Evento Musicale “Ballo al Palazzo Lepri”
Italo Legends con Alexander Robotnik e Peppe Loda – Palazzo Lepri

8 Dicembre – 6 Gennaio
Brecciarola si Illumina – Accensione Luminarie

dal 8 Dicembre al 6 Gennaio
Il Nostro Passato – Mostra permanente delle foto storiche e rappresentative delle Contrade di Brecciarola c/o Centro Sociale Il Casone

9 Dicembre – dalle ore 17,00 alle ore 22,00
Babbo Natale Canterino e Gruppo musicale
The Swing Express Quartet
Via De Virgiliis – Via Scaraviglia – a cura dell’Associazione Nuova Teate

9 Dicembre – dalle ore 16,00 alle ore 19,00
“Adotta un Alberello”
Presentazione del Concorso di Idee per Natale 2018/2019
Barreria BROSS – a cura delle Attività commerciali di Via B. Croce con le Associazioni cittadine

9 Dicembre – ore 19,00
Concerto di Natale Malto Divino, Ciberia – a cura delle Attività commerciali di Via B. Croce con le Associazioni cittadine

10 Dicembre – dalle ore 16,00
Disney World on Skate – Esibizione sportiva del pattinaggio a rotelle
P.zza G.B. Vico – a cura dell’ASD Roller Club New ERA

12 Dicembre – ore 16,00
Racconti di Natale
Lettura e drammatizzazione di brani dei racconti sul Natale
Scuola Secondaria 1° grado – Vicentini/Della Porta
a cura dell’Istituto Comprensivo 2 – Chieti

12 Dicembre – ore 17,00
Esposizione Artistica: “A Natale regala l’Arte”
Museo Barbella – a cura di Maria Paola Lupo, Daniele Mancini, Benedetta Di Marzio

dal 13 al 27 Dicembre
Arte a Palazzo – Mostra espositiva
Palazzo Lepri – a cura di: A.N.I.A.C. Abruzzo e TEATIS ARTIBUS

13 Dicembre – ore 17,30
Il Natale nella Vita e negli scritti di Mistici e Santi
Le iconografie delle Annunciazioni
Museo Barbella – a cura dell’Associazione ArteMind

13 Dicembre – ore 20,30
” Stu Matrimonie… sa da fa! ”
Teatro Auditorium Supercinema – a cura dell’Associazione Sacro e Profano

dal 14 Dicembre all’ 11 Gennaio
Magfest
Museo Barbella – a cura di L’Associazione Maglab

dal 14 al 24 Dicembre – dalle ore 9,00 alle ore 21,30
Degustando il centro: Mercatino di Natale con area food di prodotti tipici abruzzesi
Centro Storico – a cura di: ANIAC e A.M.I.P.
Comitato Festa S. Bartolomeo Apostolo Ass. Commercianti e Artigiani di Brecciarola
C.da Brecciarola

14 Dicembre – partenza ore 17,00 dal Museo Barbella
NATIVITAS FESTA 2018
Omaggio alle Madonnelle e Musica al Presepe con i Pifferari d’Abruzzi
Itinerario alla scoperta delle Iconae Mariane nei musei cittadini, nei quartieri e nelle chiese del centro storico – a cura di Maria Paola Lupo e Mario Canci

14 Dicembre – dalle ore 16,30 alle ore 19,30
Festeggiando sotto le stelle di Natale
animazione per bambini
Piazzale Marconi – a cura di: Ludoteca “Il Paese delle Meraviglie” – ASD Siler Dance

14 Dicembre – ore 9,00
Christmas Jumper Day
Mercatino di Natale, raccolta fondi per i bimbi del terzo mondo
Scuola Primaria A.M. Corradi – a cura dell’Istituto Comprensivo 2 – Chieti

15 Dicembre – dalle ore 16,00
Disney World on Skate – Esibizione sportiva del pattinaggio a rotelle
Palestra Colle dell’Ara – a cura dell’ASD Roller Club New ERA

15 Dicembre – ore 15,30
Le Natività e le Annunciazioni nei tesori d’arte cittadini
Palazzo Lepri c/o Sede APS Luca Romano – a cura di: Ass. ArteMind e APS Luca Romano

15 Dicembre – ore 19,00
Santa Claus in Tour – Il treno di Babbo Natale carico di sorprese
Piazza Trento e Trieste – a cura dell’Ass. Novissi ONLUS

15 Dicembre – ore 17,00
Spettacolo per Bambini
Teatro Auditorium Supercinema – a cura dell’AVIS

15 Dicembre – dalle ore 20,30 alle ore 23,00
Mangiare sano, mangiare con gusto – giochi per bambini
Ludoteca comunale, Via Amiterno – a cura dell’ASM Chieti Solidale

16 Dicembre – dalle ore 16,00
Disney World on Skate – Esibizione sportiva del pattinaggio a rotelle
Palestra Colle dell’Ara – a cura dell’ASD Roller Club New ERA

16 Dicembre – ore 17,00 e ore 18,00
Performance Storica “I Saturnalia a Teate Marrucinorum”
Info e prenotazione 393.9648972
Tempietti Romani – a cura di Daniele Mancini

16 Dicembre – ore 17,30
Danze dal Mondo – Festa di presentazione del laboratorio di danze internazionali
Centro Aggregativo Polifunzionale – P.zza San Pio X – a cura dell’ASM Chieti Solidale

17 Dicembre – ore 15,00
Tombola di Natale – Tombola per la scuola dell’infanzia
Scuole primarie Via Arniense, Via per Francavilla, Madonna del Freddo e Corradi
a cura dell’Istituto Comprensivo 2 – Chieti

18 Dicembre – ore 20,00
Ballando su Rotelle, XXI edizione, Spettacolo Natalizio di Pattinaggio Artistico
PalaSantaFilomena Chieti Scalo a cura di ASD Pattinaggio Artistico Teatino

19 Dicembre – dalle ore 16,30 alle ore 18,00
Natale in Biblioteca
lettura di brani di libri scelti dalla bibliografia “Nati per Leggere ”
Biblioteca Scolastica Tricalle – a cura dell’Istituto Comprensivo 2 – Chieti

19 Dicembre – ore 16,30
Mercante matematico in FIERA – gioco del Mercante in Fiera
Scuola Secondaria 1° grado – Vicentini/Della Porta
a cura dell’Istituto Comprensivo 2 – Chieti

19 Dicembre – ore 19,00
Passeggiando a Chieti tra Luci, Monumenti e Storia
Visita guidata a cura di Maria Paola Lupo
Itinerario artistico culturale in centro storico con partenza da piazza Trento e Trieste
Info e prenotazioni 393.9648972

19 Dicembre – ore 22,00
Xmas Party – Intrattenimento
Viale Benedetto Croce – a cura di Malto Divino Ciberia, Bross e Ticket

20 Dicembre – ore 17,00
Verde Urbano e Street Art: Identità e Rigenerazione dei Luoghi
Centro Aggregativo Polifunzionale – P.zza San Pio X – a cura dell’ASM Chieti Solidale

20 Dicembre – ore 20,30
Musica in Concerto – Sister Act
Auditorium Chiarini – a cura dell’Istituto Comprensivo 1 – Chieti

21 Dicembre – ore 17,00
Un Ponte in Musica – Concerto e Raccolta Fondi per Genova
Scuola Secondaria 1° grado “Vicentini/Della Porta” – a cura dell’Istituto Comprensivo 2, Chieti

21 Dicembre – ore 9,45
Seconda edizione del premio Eccellenza
Premiazione degli studenti delle scuole secondarie di Chieti che hanno riportato la votazione più elevata
Museo Barbella

21 Dicembre – ore 20,30
Musica in Concerto – Sister Act
Auditorium Chiarini – a cura dell’Istituto Comprensivo 1 – Chieti

21 Dicembre – ore 18,00
A Christmas Care
“Concerto degli alunni del Corso Musicale del Comprensivo 1”
Auditorium Crocelle – a cura dell’Istituto Comprensivo 1 – Chieti

21 Dicembre – ore 17,00
Natale d’Arte – “I Regali di terracotta nell’antica Teate dei Marrucini”
Laboratorio d’arte per bambini a cura di Daniele Mancini
Museo Barbella – info e prenotazione 393.9648972

22 Dicembre – ore 11,00
Un Ponte in Musica – Concerto e Raccolta Fondi per Genova
Scuola Secondaria 1° grado – Vicentini/Della Porta – a cura dell’Istituto Comprensivo 2 – Chieti

22 Dicembre – ore 18,00
Conferenza “La Forza Simbolica della Notte di Natale tra religione storia e guerra”
Museo Barbella – a cura di Benedetta Di Marzio

dal 22 al 23 Dicembre – dalle ore 9,00 alle ore 21,30
MERCATINO: “L’Antico in Piazza” – Edizione Natalizia
Centro Storico

23 Dicembre – ore 18,30
“Gospel Sound Machine” in concerto
Direttore Paolo Zenni
Chiesa San Francesco Caracciolo – a cura dell’UPA CLAAI Unione Provinciale Artigiani

23 Dicembre – ore 21,00
Gran Concerto Sinfonico di Natale
Teatro Marrucino – a cura dell’Accademia Musicale Pescarese Onlus

24 Dicembre
Festeggiamo la Nascita di Gesù – Festa degli Auguri
Contrada Brecciarola c/o Centro Sociale Il Casone
a cura di: Comitato Festa San Bartolomeo Apostolo, Ass.Commercianti e Artigiani di Brecciarola

dal 24 Dicembre al 6 Gennaio
dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00
XXX Esposizione di Presepi Artistici del M° Giuseppe Di Iorio
Liceo Classico G.B. Vico

25 Dicembre – ore 18,00
Slow Motion East Coast Xmas
con DJs Fabrizio Mammarella, Franz Scala, Andrea Tempo
Palazzo Lepri – a cura dell’organizzazione di Palazzo Lepri

dal 26 al 28 Dicembre – dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Architetto per un giorno
Laboratorio di progettazione urbana per bambini
Centro Aggregativo Polifunzionale – P.zza San Pio X – a cura dell’ASM Chieti Solidale

29 Dicembre – ore 19,00
NATIVITAS FESTA 2018
Concerto di Natale dell’Abruzzo EthOrchestra “Gesù Bambine nasce”
Cattedrale di San Giustino – Cripta – a cura dell’Associazione Theatema – Dirige Mario Canci

31 Dicembre – ore 20,00
The House Masters NYE
“Notte musicale con Don Carlos, Leo Mas, Luca Trevisi, Aka L.T.JAY Xperience, Cosmo, Giuditta De Angelis e Mikol”
Palazzo Lepri – a cura dell’organizzazione del Palazzo Lepri

3 Gennaio – dalle ore 16,30 alle ore 19,30
Chieti racconta il Natale
“Visita turistica guidata e spettacolo teatrale itinerante”
Centro Storico – a cura di: MAJA Ambiente scarl, Proloco Chieti Accademia Tegea, Bradamante

4 Gennaio – ore 20,00
“Adotta un Alberello”
Premiazione del Concorso di Idee per Natale 2018/2019
Barreria BROSS – a cura delle Attività commerciali di Via B. Croce con le Associazioni cittadine

5 Gennaio – ore 15,30
Concerto del Coro Selecchy – Concerto di beneficenza
Istituti Riuniti San Giovanni Battista – a cura del Rotary Club Chieti

5 Gennaio – dalle ore 16,00 alle ore 19,00
Aspettando la Befana del Vigile… Disney in Jazz
con la partecipazione di FEDERICO PERROTTA
Teatro Auditorium Supercinema – a cura dell’ANVUP – Polizia Municipale

5 Gennaio – ore 21,00
“Io sono Abruzzo” – Spettacolo teatrale musicale
con FEDERICO PERROTTA e la Big Band RED’S BAND
Teatro Auditorium Supercinema – a cura della UAO spettacoli

5 Gennaio – ore 23,00
La Befana vien di notte Feast
Viale Benedetto Croce – a cura di Malto Divino, Ciberia, Bross e Ticket

6 Gennaio – ore 19,00
Concerto del Coro Selecchy
Tributo musicale al Presepe Vivente
Centro Storico – a cura del Coro Selecchy

6 Gennaio – ore 17,00
XXIV Edizione della “Sacra Rappresentazione del Presente Vivente”
Centro Storico – a cura di Teate Nostra

6 Gennaio
La Befana incontra i ragazzi
Tributo musicale al Presepe Vivente
Contrada Brecciarola c/o P.zza San Bartolomeo
a cura della Comitato Festa San Bartolomeo Apostolo Ass. Commercianti e Artigiani di Brecciarola

Scarica il programma in .pdf su www.comune.chieti.gov.it.

Per gli eventi del Teatro Marrucino consultare il sito www.teatromarrucino.eu.

Categorie evento: Concerti, Cultura e Spettacolo, Feste e Festival, Teatro and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Altri eventi che potrebbero interessarti Vedi tutti

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook