Oltre 150 eventi per l’Estate 2015 a Pineto

Oltre 150 appuntamenti, quasi 50 associazioni coinvolte, un grande evento ogni settimana. Questi i numeri del cartellone estivo 2015 degli eventi di Pineto, che è stato presentato ieri mattina nel corso della conferenza stampa che si è svolta a Villa Filiani.

“Anche quest’anno siamo riusciti ad offrire a Pineto un calendario capace di fare la differenza, anche grazie alle tante associazioni che arricchiscono la nostra città”, ha commentato il vicesindaco con delega alle Manifestazioni Cleto Pallini.

Sette i grandi eventi dell’estate pinetese.

Si parte sabato 4 luglio con “Parole Note – Un nuovo dialogo tra musica e poesia”, la trasmissione di Radio Capital che farà a Pineto l’unica data abruzzese.
Dal 7 luglio ripartirà al Parco della Pace la rassegna di teatro per bambini “Fiabe al Parco”.
Il 18 luglio sarà la volta della Notte Bianca dello Sport e dello Sport Integrato, che vedrà la partecipazione di oltre 100 società sport e per la prima volta la partecipazione del Comitato Paralimpico Italiano.
Il 25 luglio le vie di Pineto si coloreranno per la grande sfilata del Carnevale estivo.
Dal 9 al 12 agosto torna a “Pinetnie Moderne”, il festival di musica rock al Parco della Pace.
Il 10 agosto si ripeterà la suggestione dell’iniziativa in spiaggia “S. Lorenzo sotto le stelle”, mentre il 18 e 19 agosto si svolgerà “Calici in Villa”, dove la musica di qualità si unirà alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche abruzzesi.
Oltre a questo, partiranno il 10 luglio i “Venerdì del Borgo”, con l’apertura di fondaci e cantine di Mutignano per eventi culturali, mentre dal 7 al 9 agosto a Scerne ci sarà la 15esima edizione del Festival dei Buskers.
A Borgo S. Maria ripartirà invece il 9 luglio il “Borgo Summer Festival”.

“Insieme agli eventi del calendario della cultura, stiamo offrendo un’estate di assoluto livello per i nostri cittadini, i nostri turisti e per tante persone che arrivano da tutto Abruzzo”, ha sottolineato il vicesindaco. “A breve comunicheremo anche le date per “Ballando sotto le stelle” che coinvolgerà tutto il territorio, visto che si tratta di una iniziativa che negli anni è sempre stata molto apprezzata”, ha aggiunto Pallini.
“Un’estate così ricca di eventi, capaci di richiamare appassionati e turisti, significa far girare la nostra economia – ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio – Vogliamo assolutamente continuare su questa strada, perché Pineto si sta distinguendo come una delle cittadine più dinamiche nel panorama regionale, non solo estivo. Vogliamo garantire eventi nel corso di tutto l’anno, perché questi sono la benzina della nostra economia”.

(in foto il sindaco Verrocchio il vice sindaco Pallini durante la conferenza stampa di questa mattina)

Il programma completo: