L’Associazione La Bottega delle Api Operose, con la partecipazione di Ciccio Tedesco, organizza il Workshop di Teatro Sociale, presso il Monastero San Colombo a Barisciano (AQ), dal 18 al 20 novembre 2016.

LABORATORIO DI TEATRO SOCIALE
Teatro come linguaggio e come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale che rende attivo il pubblico che serve agli “spett-attori” per esplorare, analizzare e trasformare la realtà che essi stessi vivono.
Partendo dalla concezione globale dell’uomo come interazione reciproca di corpo, mente, emozioni, l’apprendimento/cambiamento vedrà coinvolte le capacità intuitive e sensoriali e quelle razionali grazie all’utilizzo di Esercizi, Giochi e Tecniche.

Durante il percorso, si intende sciogliere le ‘meccanizzazioni’ di corpo/mente/emozioni cristallizzate nella cosiddetta ‘maschera sociale’.
Si tratta di un teatro d’azione e riflessione, dalla pratica alla teoria, in cui si crede veramente che si può apprendere dal linguaggio sensibile (che arriva attraverso la percezione, attraverso il sentire) e non dal linguaggio simbolico (che arriva dalle parole).

Il Workshop invita ad un’esplorazione delle frequenti sfide che affiorano nei nostri quotidiani, le grandi o piccole oppressioni sia che queste riguardino le istituzioni sia la nostra vita personale, dando l’opportunità di sviluppare una conoscenza più profonda del sistema sociale e delle sistematiche oppressioni che producono iniquità e ingiustizia.

Il corso è aperto a chiunque abbia voglia di giocare, di comunicare attraverso il corpo, i sensi e le parole, di curiosare nel proprio variegato teatrino interno e provare a sperimentare il cambiamento.

Particolare attenzione verrà data al:

  • rispetto delle differenze individuali per migliorare la comunicazione all’interno dei gruppi
  • rafforzare le relazione, per arrivare ad incidere nei processi di mutamento sociale.

Non sono necessarie precedenti esperienze teatrali.

Per l’approccio pedagogico e gli strumenti proposti, il corso può risultare particolarmente utile ad insegnanti, educatori, animatori sociali.

Il corso è inserito nel programma “Il Parco in Fiore” ideato e promosso dall’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga – Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino (www.gransassolagapark.it).

COSTO: € 30,00 a week-end esclusi pasti e pernotto.
Pasti: in autogestione.
Pernotto: in sacco a pelo e stuoino personale.

N.B. Per i bambini sarà presente, durante lo svolgimento del corso, uno spazio dedicato a loro dove potranno esprimersi e sperimentarsi alla “loro misura”
Costo Kinder House: € 25,00.

Conduce:
CICCIO TEDESCO: Operatore-Formatore di Teatro dell’Oppresso, dal 1997, riconosciuto dalla Cooperativa “Giolli” che ha sede a Parma con Roberto Mazzini.
Nel 1993 ha partecipato ad un progetto finanziato dalla legge 216 a favore dei ragazzi a rischio di delinguenza con l’obbiettivo di attivare un centro di aggregazione giovanile.
Nel 1994, conosce ed opera prima in Italia e poi in Brasile con Augusto Boal, ideatore del T.d.O. raccogliendo esperienze di lavoro con il T.d.O. all’interno di situazioni complicate e crude come le Favelas, i meninos de rua e i bambini.
Oggi, opera all’interno di centri di Aggregazione utilizzando il T.d.O. con gruppi di ragazzi considerati, dalla società civile, a rischio di delinquenza, tossicodipendenze, handicap, disagio psichico,case di riposo, scuole, associazioni, Comuni, Provincie, Regioni e altri enti.

Per informazioni e iscrizioni:
Ciccio Tedesco
Cellulare: 333.4213756 (anche WhatsApp)
Email: cicciotedesco@gmail.com
Sito: cicciotedesco.wix.com/ciccio