Dal 6 al 9 settembre 2018 a Torricella Sicura (TE) si svolgerà la 24ª edizione della Sagra del Minestrone alla Torricellese e della Pecora alla Callara.

L’intento di tale iniziativa è quello di riscoprire e valorizzare, la cultura contadina di un tempo.

Il Minestrone alla Torricellese è una pietanza povera preparata con gli alimenti freschi, come un tempo, quale risultato di una attenta indagine che la Pro-Loco, nel corso degli anni ha effettuato attraverso le testimonianze delle donne più anziane di Torricella Sicucra. Non vogliamo citare tutte le varie fasi per arrivare al piatto in oggetto, ma è giusto menzionare che per tale pietanza occorre cominciare a preparare i legumi almeno tre-quattro giorni prima la manifestazione; la cottura avviene in due tre ore e va servito calda. La ricetta che viene proposta durante la Sagra, è frutto di una tradizione oralmente tramandata da generazioni nell’antico borgo.

La Pecora alla Callara: una delle specialità tipiche delle zone montane, che caratterizzano il territorio di Torricella Sicura. Si tratta quindi, di uno spezzatino di pecora bollito per diverse ore con una miscellanea di aromi consoni al sapore finale. Il cuoco o la persona addetta alla preparazione seleziona i migliori ingredienti, custodendo i segreti della ricetta e delle modalità di cottura.

I Prodotti Tipici Locali: gnocchetti con funghi porcini e tartufo, formaggio fritto, frittelline semplici e farcite con prosciutto o peperoni fritti, peperoni ripieni, arrosticini, pancetta, salsicce, patate fritte, ecc.; sono queste pietanze povere e misere del passato preparati come un tempo, e riproposti alla cittadinanza ed ai turisti, che nel corso degli anni hanno voluto degustare ed apprezzare la genuinità di questi piatti, ricchi di amore, passione ed umiltà.

Nel pomeriggio di sabato 8 settembre 2018 verrà organizzata una Gara di Briscola con ricchi premi culinari. Nel pomeriggio di domenica 9 settembre 2018, verrà organizzata una gara di Organetto Abruzzese (DDU-BBOTT) per persone di ogni età suddivise in quattro categorie. In questa iniziativa non si può non ricordare un maestro di “Ddu-bbott” del luogo, Ettore Bilanzola. Verranno messi in palio per i primi quattro classificati di ciascuna categoria, coppe e medaglie.

Nelle quattro serate verrà allestito, lungo il centro storico di Torricella Sicura, un Mercatino dell’Artigianato, che vedrà il coinvolgimento di artisti locali e non i quali esporranno le loro opere realizzate con amore, passione e dedizione.

Categorie evento: Sagre and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Altri eventi che potrebbero interessarti Vedi tutti

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook