Domenica 25 febbraio 2018 a Torricella Sicura (TE), in Piazza Mario Capuani, solo per pranzo (dalle ore 12,30 fino al tardo pomeriggio), appuntamento con la 22ª edizione de “Lu Ccite De Lu Porc”, la Sagra del Maiale e della Polenta.

Lo scopo di tale iniziativa è quello di riscoprire e valorizzare la cultura contadina di un tempo.
Il maiale in passato, costituiva una delle risorse essenziali ed irrinunciabili per la vita rurale e rappresentava una provvista di cibo per tutto l’anno.

In occasione de “Lu Ccite De Lu Porc” (l’ammazzamento del maiale) le famiglie, si aiutavano a vicenda nelle varie fasi dell’uccisione del maiale ed infine si pranzava in allegria tutti assieme.

L’iniziativa della Pro Loco vuole far rivivere a tutta la cittadinanza l’atto conclusivo di quelle giornate, gustando la polenta, l’arrosto di maiale, li fuie strascinit (le verze rifatte) e vino casereccio (menù a 10 €). Tutto verrà cucinato dalle cuoche della Pro Loco di Torricella Sicura.

Per molte persone, l’iniziativa rappresenta un modo di ricordare piacevoli esperienze vissute, per i più giovani, invece, questa è l’occasione di conoscere alcuni aspetti della realtà rurale di un tempo. Inoltre verrà allestita anche una Mostra Fotografica, attinente tutti i vari passaggi dall’habitat familiare del maiale al prodotto finito (salsicce, lonze, salamini, prosciutti, lonze, ecc.).

La giornata, inoltre, sarà allietata da canti tradizionali popolari, proprio per far rivivere quei momenti, tipici della nostra storia.

Informazioni: 339.2174083 – 339.3396939.

Categorie evento: Sagre and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Altri eventi che potrebbero interessarti Vedi tutti

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook