Il miracolo della Sacra Natività si rinnova nel borgo medievale di Vicoli (PE). Nel pomeriggio del 27 dicembre 2015 le antiche mura ospiteranno il tradizionale Presepe Vivente organizzato dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la ProLoco di Vicoli e le associazioni e realtà culturali operanti sul territorio e con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia di Pescara e Unpli Abruzzo.

Il titolo scelto per questa edizione, nell’Anno del Giubileo della Misericordia è “Puer natus est nobis…” ad evocare la straordinarietà dell’evento che oltrepassa ciò che il pensiero umano non avrebbe mai potuto immaginare.

La sacra rappresentazione vivente, attraverso l’affascinate scenografia delle antiche abitazioni sovrastate dai ruderi del castello fortificato, garantirà un suggestivo spettacolo ai numerosi spettatori, che ogni anno raggiungono il comune pedemontano, per assistervi alla rievocazione itinerante, resa possibile grazie all’impegno di tutti gli abitanti di Vicoli ed in particolar modo degli oltre 190 figuranti.

Uno spaccato tra la sontuosità delle nobili corti e la povertà del popolo e dei pastori. Un cammino tra storie e leggende antiche, tra il palazzo di Erode e il tribunale dei Sommi Sacerdoti, tra vecchi profeti e scaltri ciarlatani, tra mercanti e carcerati… tutto in un’emozionante e intensa trama, che intreccerà passi biblici e storie di vita giudaica con spezzoni di vita tradizionale abruzzese, per riscoprire le assonanze e le dissonanze tra le due epoche, fino a raggiungere quella mangiatoia dove il passato, il presente e l’avvenire si incarnano, dove giace il “volto della Misericoridia”.

Ingresso e Bus navetta gratuiti – ingresso in gruppi.

In questa edizione 2015 del Presepe Vivente, c’è una novità culinaria per tutti i visitatori: la fracchiata, un antico piatto della tradizione fatto con farina di cicerchia macinata a pietra, dal Molino Cappelli di Moscufo. La ricetta tradizionale la vuole assaporata con peperoni secchi fritti o adagiata su del pane raffermo e abbrustolito. Sarà servita nel capoluogo, in appositi locali coperti e riscaldati. Di certo la Fracchiata evocherà antichi ricordi nelle generazioni più vecchie… e forse anche in quelle più giovani… chissà! Inoltre saranno presenti numerosi stand di artigianato e di gastronomia abruzzese.