Venerdì 9 giugno 2017, alle ore 18, presso la Libreria De Luca di Chieti, si terrà la presentazione del libro “Non muoversi” di Luigi Colagreco.

Nel corso dell’incontro l’autore leggerà alcune poesie tratte dalla sua raccolta e dialogherà con la dott.ssa Concetta Meri Leone, studiosa di letteratura. Il volume, edito dalla Ianieri Edizioni, è incluso nella collana L’Angiolo, curata dalla poetessa e giornalista Federica D’Amato.

Si legge nella nota introduttiva: “È come se i versi che vi apprestate a leggere registrassero ciò che accade tra gli interstizi, lo spazio-tempo che sta tra i residui del vivente, dell’apparire, dell’inanimato, che permettono il sussistere del mondo; versi che muovono la sonda di poeta di Colagreco a captare, fermare, contemplare e poi liberare il silenzio dei fondali dell’essere, lì dove muoversi significherebbe disperdere la grazia di scoprirsi vivi. Una sorta di immobilismo, simile a quello dei predatori o dei mistici, una sospensione che però non è ristagno o tattica, ma un abbandonarsi all’inseguimento di ciò che straordinariamente accade, con una meraviglia sorvegliata e vigile verso una realtà che scompone le forme di cui pur si nutre. Un immobilismo, dunque, fittizio ma sapiente, come quello di chi ha compreso che dietro i velami del visibile traluce il continuo e tumultuoso farsi destino del vero.”

L’evento è organizzato dall’Associazione Mira in collaborazione con l’Associazione Libridine.