Pigro – Omaggio a Ivan Graziani si svolgerà il 27 gennaio 2017 al Teatro Comunale di Teramo.

Dopo due rinvii a causa del sisma, è ufficiale la data della 19esima edizione della manifestazione dedicata al cantautore teramano, organizzata dal Comune e dalla Signora Anna Bischi Graziani.
La manifestazione, che incassa un finanziamento regionale di 33 mila, è stata presentata dal sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi e dalla stessa consorte di Ivan, che non hanno però potuto fornire dettagli sulla serata, perché, proprio a causa dei rinvii, i contatti con gli ospiti previsti sono ancora in corso.
È comunque certo che l’evento porrà al centro della serata gli autori delle canzoni italiane, accendendo i riflettori sulle loro peculiarità artistiche e poetiche.
La data coincide con il debutto di una iniziativa editoriale che prevede, in allegato con un settimanale di diffusione nazionale, la diffusione in cofanetto, di tutti gli album dell’autore rock teramano.
Annunciato inoltre il ritorno del concorso, tradizionale per “Pigro”‘, per la prossima edizione – quella del ventennale – con le selezioni che avverranno in tre tappe: una a nord, una a sud e una nel centro Italia e la serata conclusiva a Teramo. Il vincitore avrà poi la possibilità di incidere un suo disco negli studi del produttore americano John Menson a Santa Fe grazie alla collaborazione con il cantautore canadese Bocephus King che ha tradotto e riarrangiato alcuni pezzi di Ivan e che sarà presente a Teramo il giorno della premiazione.
L’edizione 2016, intanto – quella appunto che si svolgerà il 27 Gennaio – avrà una dedica speciale per il Comm. Giandomenico Di Sante, da poco scomparso, da sempre grande amico della manifestazione, che ha sostenuto con la Banca di cui era Presidente e per la quale non ha lesinato energie e partecipazione.
Il Sindaco Brucchi sottolinea come le difficoltà del momento non abbiamo impedito lo svolgimento della manifestazione ed ha annunciato che nell’ambito del Premio, sono previste iniziative collaterali tra cui una raccolta fondi per gli edifici scolastici teramani.