Dal 31 luglio al 2 agosto 2015 si svolgerà la V edizione di TA-PU’: Suoni e Sapori Agricoli – Notti della Saltarella a Picciano (PE).

L’evento, organizzato dall’Associazione “Divertire & Avvenire” con il patrocinio del Comune di Picciano, vuole essere una grande festa popolare e riproporre usi e costumi della tradizione contadina abruzzese.
Per tre serate il borgo di Picciano sarà invaso da gruppi musicali itineranti che rallegreranno i presenti con tanta musica folkloristica e popolare, con le melodie della saltarella che la faranno da padroni. Ci saranno laboratori di saltarello e tamburello e la seconda edizione della gara degli spaventapasseri.

La manifestazione proporrà anche degustazioni di piatti della tradizione gastronomica contadina, come tajarille e fasciule, pane e sacicce, pipindune e ove e rustell.

PROGRAMMA

Venerdì 31 luglio 2015

  • dalle ore 18:00 – Laboratorio di saltarella con Anna Anconitano, Silvia Santoleri e Denis Di Donato
  • dalle ore 20:00 – Gruppi di musica popolare itineranti: I fermata Soppressa, I Giovani del Folk
    Sul palco in concerto: I Musici

Sabato 1 agosto 2015

  • dalle ore 20:00 – Gruppi di musica popolare itineranti: Gli Scordati, Ammezz’ all’Ara, Banda Città di Picciano, Il Grande Juri Di Silverio con il suo organetto
    Sul palco in concerto: Malafè Danze Tradizionali

Domenica 2 agosto 2015

  • dalle ore 18:00 – Seminario di Tamburello con Enzo Di Silverio
  • dalle ore 20:00 – Gruppi di musica popolare itineranti: Coro Folkloristico di Picciano, Vurre Vurre, CME Folk di Giulianova, La Tribù
    Sul Palco in concerto: Balkan BistròStreet Band