A Rocca di Mezzo (AQ), il 3 e 4 gennaio 2017 torna l’appuntamento con il gusto e la tradizione con la Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato.

13ª edizione con la principale manifestazione del Parco Naturale Regionale Sirente Velino dedicata alla valorizzazione e promozione delle tipicità agroalimentari e artigianali locali. Una vera e propria vetrina del gusto e dell’arte che ospiterà per due giorni a Rocca di Mezzo, nella culla del turismo invernale, che è sede dell’Ente Parco, artigiani e piccole imprese agroalimentari che saranno ben lieti di esporre e far conoscere a visitatori e curiosi i loro tesori ed antichi saperi.

La Mostra Mercato prevede l’alternarsi di diversi momenti: dall’inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro, alla presentazione dell’Ovindoli Mountain Festival Winter Edition, alle degustazioni guidate di prodotti della enogastronomia tipica del territorio gentilmente offerte da alcuni produttori del Parco, alle attività di educazione ambientale in collaborazione con il Cea del Parco, alla promozione dei luoghi esclusivi dell’area protetta.

I prodotti esposti provengono da tutti dagli angoli più disparati del Parco e nello specifico: Acciano, Aielli, Castel di Ieri, Celano, Cerchio, Collarmele, Fagnano Alto, Goriano Sicoli, Massa d’Albe, Molina Aterno, Ocre, Ovindoli, Rocca di Mezzo, Pescina, San Demetrio ne’ Vestini, Secinaro, Tione degli Abruzzi.

La vetrina del gusto e dell’arte artigiana in piena stagione sciistica punta a far conoscere le eccellenze del territorio agli appassionati del turismo invernale che frequentano le nostre montagne. La difesa della natura acquista più forza con il sostegno alla crescita delle comunità locali che vivono e producono nel Parco.

La rassegna è riservata ai prodotti tipici e alle creazioni artigiane di qualità, molti contrassegnati dal marchio di “Prodotto consigliato dal Parco” creato dall’Ente proprio per dare valore aggiunto al sistema.

La mostra mercato, dove esporranno circa trenta produttori, chiuderà i battenti il giorno 4 gennaio alle 21.

Il programma completo in locandina.