Un evento speciale per ricordare due ragazzi, Gianluca Vitale e Nicolò De Cecco, scomparsi prematuramente: a loro è dedicato il “Mercatino dell’arte”, iniziativa in programma domenica 7 aprile 2019, a Scafa, organizzata dall’associazione AFIA, famiglie ipoacusiche abruzzesi.

Il mercatino si svolgerà nel convento delle Clarisse (via della Stazione) dalle 9:30 alle 12:30 e darà la possibilità di acquistare le opere e i disegni realizzati dagli alunni delle scuole che hanno partecipato all’ottava edizione del Premio “Gianluca e Nicolò”.

Il concorso, riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie abruzzesi, quest’anno aveva come tema “Il mondo che non c’è: sfidare l’immaginazione”.

L’AFIA (Associazione famiglie ipoacusici abruzzesi), di cui Gianluca e Nicolò (scomparsi prematuramente) facevano parte, ha sede a Scafa (Pe) e lavora allo scopo di favorire la piena integrazione della persone sorde nella scuola, nel tempo libero, nel mondo del lavoro e nella società, attraverso l’apprendimento del linguaggio verbale.

Da oltre trent’anni l’Afia assicura il servizio di assistenza educativo-didattica domiciliare ai ragazzi che frequentano la scuola, garantendo un intervento specializzato per il raggiungimento dell’autonomia comunicativa e per la maturazione della personalità, nell’ottica di un progetto di vita autonomo.

L’offerta è libera e il ricavato della vendita sarà devoluto all’AFIA.