Evento rimandato dal 13 al 26 luglio 2019 causa maltempo.

Alessandro Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo e secondo classificato all’Eurofestival sarà in concerto a Ortona (CH) sabato 26 luglio 2019.

Ingresso libero!

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano.
Nel 2016 ha partecipato alla Sezione Giovani del Festival di Sanremo con il brano Dimentica.
Nel 2017 arrivano due importanti collaborazioni: la prima con Fabri Fibra – con il quale scrive e duetta nel brano Luna (prodotto da Marz) pubblicato in Fenomeno – Masterchef EP e la seconda con Michele Bravi, con cui scrive Presi Male, contenuto nella riedizione dell’album Anime di Carta.
Nello stesso anno escono anche due singoli Uramaki e Pesos, presentato al Wind Summer Festival.

Il 21 settembre 2018 pubblica il suo primo EP, Gioventù Bruciata per Island Records dove sviluppa tutto il suo sound nei brani prodotti da Ceri, MUUT e Katoo.
Nell’EP anche lo straordinario featuring con Fabri Fibra nel brano Anni ’90 con cui Mahmood torna a collaborare dopo l’esperienza di Luna. Uramaki e Asia Occidente sono istantanee della fine di una relazione, che scorrono tra purezza, gusto per la sfida, nostalgia e orgoglio, rimpianto, rifiuto e desiderio. Nell’ultimo brano uscito con Gioventù Bruciata dal titolo Mai Figlio Unico confluiscono le tematiche del suo vivere.

Come autore Mahmood ha scritto Nero Bali con Dario Faini per Elodie e Michele Bravi, uscito nell’estate 2018 e certificato Disco di Platino e ha co-scritto con altri autori e Marco Mengoni tre brani del suo nuovo album Atlantico, tra cui Hola (I Say), il duetto con Tom Walker proprio ora in programmazione in radio.
E’ stata appena pubblicata Doppio Whisky, la traccia inedita di Gue’ Pequeno che contiene il suo featuring e che fa parte della colonna sonora di Sinatra, la serie in tre episodi del rapper trasmessa in esclusiva su TIMVISION.
Con Gioventù Bruciata – title-track del suo EP pubblicato lo scorso 30 novembre –ha vinto la seconda serata di Sanremo Giovani 2018, aggiudicandosi il Premio della Critica ed entrando direttamente tra i Campioni del Festival di Sanremo, il quale successivamente verrà vinto proprio da Mahmood con il brano Soldi.

Dopo il trionfo al Festival di Sanremo 2019, settimana dopo settimana Mahmood si è confermato l’artista più premiato anche in classifica. Soldi, il brano che lo ha portato alla vittoria, è stato certificato Triplo Disco di Platino, e rimane saldamente in testa alla classifica singoli FIMI/GFK. L’artista milanese fa il bis di successi anche con il suo primo album ufficiale, Gioventù Bruciata: nella sua prima settimana dall’uscita, debutta alla n°1 della classifica FIMI/GFK. Oltre alla titletrackGioventù Bruciata, alle tracce tra cui Anni 90,feat. Fabri Fibra e a Soldi sia nella versione originale che in quella con il featuring di GuéPequeno, il disco contiene anche inediti delicati e intensi come Il Nilo nel Naviglio e Remo e come la trascinante Sabbie Mobili.

Il 30 aprile, con un Sold Out al The Cage di Livorno, parte il suo “GoodVibes Tour” nei più importanti club italiani.
Sabato 18 maggio ha conquistato il podio dell’Eurovision Song Contest, classificandosi secondo con il suo brano “Soldi” che, oltre ad essere stato uno dei brani più apprezzati dalle giurie e dal televoto, ha vinto anche il “Composer Awards”, premio assegnato alla miglior composizione in gara, diventando il primo italiano a vincerlo.
Ma il vero trionfo è stato sul piano dei numeri: con oltre 1.500.000 di stream su Spotify nelle 24 ore successive alla finale di Tel Aviv, Soldi rientra nella Top 50 Globale di Spotify (dopo aver già debuttato a febbraio dopo Sanremo) alla posizione 34, risultando essere in assoluto la più alta nuova entrata di un brano italianonella classifica. E poi ancora, al numero 41 nella TOP 100 Globale di Apple Music mentre il video dell’esibizione è al #1 delle tendenze su YouTube con oltre 4 milioni di visualizzazioni in 24 ore.

Nel frattempo, oltre ad aver annunciato la prima serie di date estive, è rientrato in sala di registrazione in compagnia di Charlie Charles e Dardust per comporre un nuovo singolo a breve in uscita.