Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica e documentaria di Loredana Rainaldi, a cura dell’Archivio di Stato di Pescara, La Casa Rossa. Fornaci, imprenditori e territorio nell’Abruzzo tra ‘800 e ‘900 presso la Biblioteca Archivio di Stato di Pescara via C. de Titta, 1 (ex Aurum).

La mostra è il frutto di quindici anni di lavoro, di studio e di catalogazione del materiale documentario che Loredana Rainaldi ha raccolto sul mondo delle fornaci a fuoco continuo sorte in Abruzzo. Attraverso i pannelli esposti si possono ripercorrere le testimonianze di questo passato industriale individuando trasformazioni urbanistiche, tecniche lavorative, filiere produttive, volti di donne, uomini e a volte di bambini che hanno lavorato nelle fornaci. Si riportano documenti archivistici, progetti, cahttps://www.mondoeventiabruzzo.it/taloghi e oggetti di uso comune nella fornace, divisi per provincia e volutamente privi di un testo divulgativo per lasciare all’osservatore ampi margini interpretativi. A tale proposito, in occasione della chiusura della mostra, verrà tenuta una Giornata di studio che analizzerà le trasformazioni urbanistiche apportate dall’industria laterizia e dalle realizzazioni conseguite con i suoi prodotti alla città di Pescara.

Dall’Aurum – simbolo di una positiva eredità di archeologia industriale – l’auspicio dell’autrice di vedere la tutela e il restauro conservativo di almeno uno di questi beni. Gli allestimenti della mostra sono a cura di Claudia Mancinelli (studio Ma.Pi. Pescara).

Periodo mostra: 12 dicembre 2015 – 23 gennaio 2016
Orari mostra: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
Ingresso gratuito.