Sarà ancora una volta l’ampio padiglione del Pala Dean Martin-Centro Congressi di Montesilvano (ex Palacongressi d’Abruzzo), a soli 5 km dal centro di Pescara, a ospitare da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2017 la quinta edizione di Hobby Show Pescara, rassegna a target femminile dedicata all’hobbistica, alle belle arti e alla creatività manuale organizzata da UpMarket Srl e nata nel 2003 a Milano.

È questa la prima delle sei tappe autunnali di Hobby Show (le successive saranno in programma a Roma, Milano, Pordenone, Montichiari e Casale Monferrato), diventato ormai un vero e proprio “network” dedicato alla creatività manuale e agli hobby femminili. Nel 2017, infatti, Hobby Show è cresciuto ancora e ha proposto ben 10 edizioni: quattro in primavera e sei che si svolgeranno fra settembre e dicembre. Con due grandissime novità: il ritorno di Hobby Show Roma, appunto, e la nascita di Hobby Show Piemonte, in dicembre al Palafiere di Casale Monferrato.

«Merito di un format fieristico ormai collaudato che entra nel suo quindicesimo anno di vita e che non ha mai smesso di migliorare nel corso delle sempre più numerose edizioni della manifestazione organizzate da UpMarket Srl», afferma Angelo Altamura, Exhibition director di Hobby Show.

Un format fieristico che ha come “piatto forte” la capacità di declinare tutti gli aspetti della creatività manuale femminile e di venire incontro alle aspettative e alle esigenze di ogni categoria di visitatrici. E che fa di Hobby Show un irrinunciabile appuntamento tutto al femminile (la pagina Facebook – con oltre 72.000 fan – è la più visitata tra quelle delle fiere di settore) a cui non è possibile sottrarsi per non perdere l’opportunità di fare acquisti divertendosi, di aggiornarsi sulle ultime tendenze presentate dalle aziende leader nel settore dell’hobbistica creativa, di incontrarsi e partecipare al ricco programma di eventi mirati a incentivare la creatività in tutte le sue forme: découpage, stamping e scrapbooking, cake design e sugar art, bijoux, patchwork e quilting, macramè, merletto, uncinetto, cucito creativo, aerografia, country painting, shabby, soft painting, spolvero, stencil, tombolo, miniature sono solo alcune delle svariate tecniche e arti decorative che vengono di volta in volta presentate in fiera da persone competenti ed esperte, pronte a soddisfare la voglia di creare di tutte le appassionate.

Corsi per tutti i gusti

I corsi costituiscono il pilastro del successo di Hobby Show, e questa quinta edizione pescarese non fa eccezione: saranno, infatti, oltre 250 gli workshop organizzati dagli espositori e dalle varie associazioni presenti in fiera: un’offerta che permetterà alle visitatrici e alle appassionate di trovare il corso “su misura” per le proprie esigenze. I corsi in programma nei tre giorni di fiera sono infatti aperti a tutti – principianti ed esperti – e riguardano discipline sia tradizionali sia innovative. Possono contare sul contributo di qualificati esperti delle diverse materie, che mettono le loro conoscenze a disposizione dei visitatori, insegnando loro le più svariate tecniche creative e decorative attraverso coinvolgenti esperienze pratiche e fornendo tutti i materiali necessari.

Sempre folta la presenza di associazioni e “creative” del territorio

Oltre alla parte espositiva, con decine di stand che offrono il meglio in fatto di articoli e attrezzature per i passatempi e l’hobbistica femminile, è particolarmente nutrita anche in questa edizione autunnale di Hobby Show Pescara la presenza di associazioni e “creative” attive in città o nella regione.

A cominciare dall’Associazione Artistica Culturale CreativaMente di Città Sant’Angelo, che oltre a offrire i suoi corsi multidisciplinari per adulti e bambini che nelle passate edizioni hanno riscosso un grande successo di pubblico, in questo appuntamento autunnale della manifestazione abruzzese ripresenta un’iniziativa che ha riscosso un grande successo nel corso dell’ultima edizione primaverile: una speciale area “Gioca Bimbi” che nella mattinata di venerdì 29 settembre proporrà sette divertenti laboratori dedicati al riciclo creativo e riservati ai bimbi di 5 anni delle scuole dell’infanzia.

Da Teramo arriva Il Lavoro Impreciso, un sodalizio creativo che si presenta al pubblico di Hobby Show Pescara con numerosi corsi e dimostrazioni che spaziano su tutti gli aspetti della creatività femminile. Tre le creative presenti in fiera (Maria Teresa Petritoli, Claudia Di Bernardo, Maria Perrone Capano), che proporranno workshop che spaziano dalla filatura alle creazioni in lana cardata infeltrita ad ago, dalla stampa vegetale con piante e radici tintorie su tessuto in lana al macramè.

Spazio alle tradizioni d’Abruzzo anche con il laboratorio FiliForme di Valeria Belli, diplomata in “Arte del Tessuto” presso l’Istituto Statale d’Arte di Chieti e tessitrice professionista, la cui attività è caratterizzata, sin dagli esordi, dall’attenzione per l’Abruzzo e le sue tradizioni tessili. In questa quinta edizione della manifestazione pescarese Valeria Belli, oltre a dimostrazioni pratiche su diversi tipi di telaio con partecipazione diretta del pubblico e a un workshop gratuito di tessitura al telaio a cornice aperto ai bambini, propone una interessante novità: l’autocostruzione di un pettine liccio con nozioni di base per la tessitura di nastri decorativi.

Gradito ritorno sarà anche quello di un’altra grande “amica” di Hobby Show, Simona Iannini, abruzzese “doc”, che nel suo stand tutto dedicato al Tombolo Aquilano esporrà – oltre ai suoi libri, a materiali, filati, gioielli e a oggettistica varia – i cartoni di disegni della maestra Vita Maria Aprile, medaglia d’oro per il tombolo aquilano, che saranno ulteriormente integrati rispetto alla presentazione già avvenuta nel corso della passata edizione, dando inoltre vita a un’interessantissima serie di corsi per imparare i principali segreti di questa tecnica artigianale rigorosamente “made in Abruzzo”.

Da segnalare, ancora, la presenza del laboratorio Lana e Colori d’Abruzzo che, nel rispetto degli obiettivi sociali dell’associazione onlus Camminando Insieme di Chieti, si propone di valorizzare e incentivare il lavoro femminile creativo, tipico della tradizione abruzzese, attraverso l’incontro intergenerazionale. Si inizia dal recupero della lana di pecora, che viene tinta in modo naturale per salvaguardarne la territorialità e l’eco sostenibilità. Durante i tre giorni della manifestazione del Pala Dean Martin proporrà laboratori di free form crochet, uncinetto tunisino, amigurumi, tecnica della forcella e tanto altro ancora.

Per quanto riguarda la moda, infine, ricordiamo la presenza della Scuola Sitam di Pescara, che presenterà l’omonimo metodo che permette a chiunque di creare in breve tempo e con sicurezza qualsiasi capo di abbigliamento.

Cake design che passione!

Anche Daniela Alborino e la sua Food & Cake Design-Associazione Artisti Italiani tornano per la terza volta a Hobby Show Pescara con un’imperdibile e nutrita serie di corsi: il programma messo in campo dall’associazione prevede tre intense giornate di workshop di cake design dedicati ad adulti e bambini e tenuti da alcune tra le più qualificate esperte nazionali di “sugar art”, tra cui ci piace ricordare Graziella Albore e Nancy Bernardini, Claudia Lucaroni e Antonella Renzetti. Ci saranno corsi (ma anche dimostrazioni gratuite) che spazieranno dalla decorazione di biscotti in pasta di zucchero a tema Halloween alla creazione di una placca in ghiaccia reale, dalle creazioni in brush embroderie alle realizzazione di fiori… di zucchero. E non mancheranno workshop dedicati alla creazione di mezzi busti in sugar paste e alla realizzazione di cupcake decorati con rose in ghiaccia.

Bambini protagonisti a Hobby Show Pescara

Oltre all’area “Gioca Bimbi” proposta dall’associazione CreativaMente di cui abbiamo parlato sopra, in questa edizione autunnale anche l’espositore Babou darà vita a una serie di iniziative ad alto tasso di divertimento dedicate ai “creativi in erba”. Sarà così possibile imparare a confezionare con le proprie mani una bath bomb, una “bomba da bagno” frizzante come quelle di Lush, con la Youtuber Barbara D’Alessandro, seguendo la vera ricetta americana… Oppure divertirsi con lo slime seguendo una ricetta sofficissima, da colorare e glitterare… O ancora preparare un regalo a sorpresa per la propria mamma (non possiamo dirvi che cosa, sennò che sorpresa è?)… Ma anche creare gli orecchini di Miraculous Ladybug, il cartone animato più forte della stagione e tanto altro ancora.

In locandina gli orari e i prezzi:
Hobby Show Pescara Autunno 2017 dal 29 settembre al 1° ottobre 1

Scarica sul sito Hobby Show lo sconto di 2 € >>>