Domenica 20 maggio 2018 torna la Giornata delle Oasi, un’occasione straordinaria per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali.

Verranno aperte gratuitamente al pubblico, con speciali eventi e visite guidate, le Oasi e le riserve del WWF che si potranno visitare per scoprire i tesori nascosti della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro Paese, dal nord al sud d’Italia.

L’Abruzzo sarà protagonista con 5 Oasi aperte, pronte ad accogliere visitatori e appassionati: Calanchi di Atri, Cascate del Rio Verde a Borrello, Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi, Lago di Penne e Lago di Serranella nei Comuni di Altino, Casoli e Sant’Eusanio del Sangro.

Per tutta la giornata nelle cinque Oasi saranno organizzate visite, attività di educazione ambientale con i più giovani, inaugurazioni di nuovi sentieri e centri vista, lezioni all’aperto e tanto altro ancora.

Tutti i programmi sono riportati su www.wwf.it.

“Le Oasi WWF rappresentano un luogo in cui conservazione e promozione del territorio convivono”, dichiara Luciano Di Tizio, delegato WWF Abruzzo. “Qui volontari e operatori provano a mettere in atto lo sviluppo sostenibile rispettoso del capitale naturale. Ma soprattutto le nostre Oasi sono un luogo dove la fauna è protetta e dove trovano rifugio specie importantissime che vengono studiate per consentirne la conservazione”.
Nell’Oasi delle Gole del Sagittario, ad esempio, viene monitorata la presenza di lupi, cervi, caprioli e altre specie protette. In allegato alcune foto scattate all’interno dell’Oasi tramite un sistema di fototrappole che consente di tenere sotto controllo la fauna e conoscerne le abitudini.

La Giornata delle Oasi WWF è anche il momento di chiusura dalla campagna “SOS Animali in trappola”: una maratona di raccolta fondi lanciata dal WWF dal 6 al 20 maggio a cui si può contribuire inviando un sms o chiamando da rete fissa al numero 45590. I fondi raccolti saranno utilizzati dal WWF per la campagna contro il bracconaggio.

Nella prossima dichiarazione dei redditi scegli il WWF per il tuo 5 per mille riportando nell’apposito riquadro il Codice Fiscale dell’Associazione: 80078430586.

Calanchi di Atri
Evento Facebook

Giornata delle Oasi WWF il 20 maggio 2018: gli eventi in Abruzzo 1


Cascate del Rio Verde
Pagina Facebook

Apertura Oasi dalle 10 alle 19.
Alle 10 taglio del nastro per il ripristino del percorso Natura Cascate del Verde
Alle 10.30 laboratorio didattico sui tritoni all’ingresso dell’Oasi
Alle 15.30 laboratorio didattico sul gambero di fiume presso l’incubatoio di valle di Borrello


Gole del Sagittario
Pagina Facebook

11,00 – 11,30: “IL GIOCO DELL’ORSO” a cura di Sefora Inzaghi dedicato a tutti i bambini fino agli 11/12 anni, ma anche adulti disposti a tornare un po’ bambini…

Dalle ore 10,30: Immersi in natura, scopriamo i bellissimi “SCATTI DI VITA DELL’ORSO BRUNO MARSICANO” a cura di Salviamo l’Orso, e impariamo a conoscere “ORSI TRA LE NUVOLE” a fumetti e ad altre bellissime immagini su biologia ed etologia del plantigrado a cura del WWF Italia

Le mostre resteranno aperte fino alle 18,00, ad accesso libero

Alle ore 12:00 e alle 16,30: “Guida all’interpretazione ambientale di un tratto di fiume”: visita guidata incentrata sull’acqua, le sorgenti, il ciclo dell’acqua …con Piercarlo di Giambattista (Daphne – Cooperativa Sociale)

L’Oasi WWF Gole del Sagittario nel corso dell’intera giornata ospiterà lo stand dell’ OA WWF Abruzzo Montano e sarà possibile diventare soci e aderire al WWF Italia.

Il Centro Visite delle Sorgenti di Cavuto rimarrà aperto per l’intera giornata (10:00 – 18:00).

Accesso libero e gratuito a tutte le attività.

Info:
Oasi WWF Gole del Sagittario (facebook page)
0864/49587 – 345/4790804 (Erica Del Vecchio)
riservagolesagittario@gmail.com

Giornata delle Oasi WWF il 20 maggio 2018: gli eventi in Abruzzo 2


Lago di Penne
Pagina Facebook


Lago di Serranella
Pagina Facebook

ore 9:30
Apertura dell’Oasi

Dalle 10.00 alle 13.00
Passeggiate naturalistiche alla scoperta dell’Oasi WWF ‘Lago di Serranella’, della sua fauna e flora caratteristiche, con osservazione di animali e piante.

Dalle 15.30 alle 19.00
Laboratorio di realizzazione di un giardino naturalistico: con l’aiuto dei volontari installeremo cassette nido per uccelli ed insetti e pianteremo arbusti autoctoni utili alla fauna.

Ore 19.00
Chiusura dell’Oasi

Nel corso dell’intera giornata l’Oasi WWF ‘Lago di Serranella’ ospiterà lo stand del WWF Sezione Frentana e Costa Teatina e sarà inoltre possibile diventare soci ed aderire al WWF ITALIA

Giornata delle Oasi WWF il 20 maggio 2018: gli eventi in Abruzzo 3

Categorie evento: Sport e natura and Tutti gli eventi

Recensioni chiuse per questo post.

Vuoi segnalare questo post?

Altri eventi che potrebbero interessarti Vedi tutti

Send To Friend

Verifica Captcha
captcha image

Send Enquiry

Verifica Captcha
captcha image

Claim Listing

What is the claim process?

Verifica Captcha
captcha image

NOTA SUGLI EVENTI

Le informazioni sugli eventi presenti nel sito provengono da internet, quotidiani, segnalazione di utenti. Il Mondo degli Eventi - Abruzzo non si assume responsabilità su eventuali modifiche o annullamenti di eventi non comunicati o non appresi tempestivamente.

Verifica sempre, prima di recarti all'evento, aggiornamenti, data e orari dai contatti dell'organizzatore.

Se desideri segnalare un evento, comunicare aggiornamenti o chiederne la rimozione scrivi a

Seguici su Facebook