Gessi DiVini nasce con l’intento di far conoscere e riconoscere nel territorio alcune delle punte di diamante presenti nella nostra regione. Prima fra tutte il luogo ospitante.

Il Borgo antico di Gessopalena ha origini medievali, arrivando in fondo è possibile, con un solo colpo d’occhio, spaziare dalla Maiella Madre all’Adriatico. La particolarità del luogo è data dalla pietra di gesso, la PRETALUCENTE di cui è quasi interamente formato il paese vecchio, che brilla alla luce del sole.

La vera magia però, si realizza al tramonto, quando i raggi rossastri ed obliqui del sole accarezzano le pietre di gesso, i ruderi di vite passate, dando vita ad un clima suggestivo ed emozionante.

E quale miglior accostamento di un buon calice di vino? Durante la manifestazione, prestigiosi esperti del settore illustreranno le tematiche legate allo sviluppo di vitigni autoctoni rinvenuti sul territorio di Gessopalena, come il Nero Antico e la Vedovella Nera.

Lungo il sentiero che sale per il borgo saranno presenti alcune delle più famose cantine vinicole abruzzesi, che permetteranno di degustare calici di vini pregiati davanti ad uno spettacolo naturale senza eguali. Insieme al buon vino non potranno mancare assaggi e degustazioni di prodotti culinari tipici del paese. Buon vino, cultura, paesaggio e prodotti tipici. Non serve aggiungere altro.