L’Associazione Italo-Venezuelana Alma Criolla organizza la prima edizione del “Festival Latino” con lo scopo primario di dare spazio alle espressioni identitarie che caratterizzano le culture dell’America Latina attraverso musiche, danze, artigianato, gastronomia tipica e tanto altro, pertanto, trasformare l’evento in un connubio di tradizioni, culture, sapori, colori e musica di tutti i paesi appartenenti al Sud America.

Il Festival sarà strutturato in due serate, 22 e 23 giugno 2019, in cui si esibiranno alcuni artisti del mondo latinoamericano in Italia, nella piazza di San Nicolò a Tordino (TE).

È intenzione dell’associazione, che il Festival sia una lente di ingrandimento sul mondo latino ed un punto di riferimento straordinario, per un pubblico più che eterogeno e al tempo stesso accomunato dalla passione per l’America Latina; rivolto a giovani e meno giovani, famiglie con bambini, latinoamericani residenti nella nostra Regione ed anche in tutta Italia, agli italiani e altri residenti amanti dei balli latini, tradizioni, gastronomia o anche soltanto ai curiosi.

Le proposte musicali, l’animazione e le offerte gastronomiche saranno il fulcro della serata guidando i presenti all’interno del festival verso un viaggio immaginario nell’America Latina, in cui la comunità potrà godere di una condivisione coinvolgendo diverse generazioni di pubblico. La location sarà arredata da stand e Food Truck dai sapori, profumi e colori della cucina Latino-americana.

Tra i gruppi di artisti sarà presente “Orgullo Latino”. Il suo leader, Gilberto Santiago Terry Valiente, in arte Kimbo, è uno dei più affermati, richiesti e carismatici artisti delle danze Latine nel panorama italiano. Performer ed animatore eccezionale giunto direttamente da Cuba, sarà in grado di trascinare con la sua grandissima energia e la sua carica di divertimento alla scoperta del mondo Latino. Accompagnato da straordinari danzatori ed animatori, coinvolgerà il pubblico in numerosi momenti dedicati alla salsa cubana, al reggaeton, alla bachata e ad altri affascinanti balli Latini, in un mix di allegria, entusiasmo, passione y calor.

A seguire il gruppo Malajente composto da Sergio Cespedes e Lázaro Silva accompagnati da una vivace Band di 5 musicisti esperti a 360° in musica latinoamericana, suonata con sapienza, passione ed energia in modo da far percepire a chi l’ascolta tutte le sfumature proponendo un risultato dotato di una melodia davvero unica, autentica Associazione Italo Venezolana “Alma Criolla e con un sound originale, tutto da ballare, con ampio repertorio.
Inoltre, i partecipanti della Band si trasformeranno in “El Sol de México”, gruppo di mariachis, con abiti tradizionali del Messico.

Nel corso delle due serate si esibiranno scuole di ballo caraibico e di tango del nostro territorio e saranno allietate da due Deejay: Manlio, alias Tío Papo e Rob Molina.

Per concludere non mancherà un tocco di folclore dove si esibiranno le Donne del gruppo di animazione Ensamble Venezuela che vengono direttamente da Roma.

Al Festival saranno invitati tutti i rappresentati delle istituzioni locali, delle associazioni Latino-Americane esistenti nel territorio italiano, delle varie ONLUS che si dedicano agli aiuti umanitari con l’intento di concedergli uno spazio destinato alla promozione delle loro attività per avvicinare il grande pubblico alle diverse espressioni culturali, turistiche, storiche e sociali del mondo latino-americano.