Il 18 e 19 gennaio 2020 torna “Il Festival delle Cose Belle • la bellezza che (r)esiste a Passolanciano.

L’evento, organizzato dal collettivo di attivismo sociale “Aware – Bellezza resistente”, si terrà nella Casa “Ta-pù”, nome onomatopeico preso in prestito da un verso del poeta abruzzese Modesto Della Porta, situata nel boschetto di fronte l’Hotel Majelletta.

È un festival ma anche un semplice incontro tra persone di ogni età, genere, fede politica (e non solo), pensato per confrontarsi e riscoprirsi lontani dal mondo che ci viene descritto quotidianamente.

Il festival si comporrà di due giorni immersi nella natura dove a mescolarsi sarà arte e musica, poesia e racconto.

Sabato pomeriggio alle 16 si inizierà con l’esposizione e la premiazione delle opere che hanno partecipato al concorso artistico di Aware “La bellezza che (r)esiste”, un contest fatto su più livelli creativi (poesia, pittura, racconto e fotografia) volto ad esplorare il significato della bellezza nella società che viviamo oggi. Seguirà la presentazione dell’artista italoamericana Noel Gazzano, che racconterà della sua ricerca creativa e delizierà con la realizzazione di opere dal vivo a due passi dal fuoco del camino. In serata sarà la volta della musica con i live del cantautore francavillese Davide Ferrone in arte “Indiano” e della band locale “Torricellis” e il djset del duo “Giraffaux + Enzima“.

La mattina della domenica a partire dalle 10 si ricomincerà con reading e live art e si chiuderà a fine prima del pranzo con una camminata bucolica nei sentieri nascosti nel bosco circostante.

Durante la due giorni lo spazio della Casa “Ta-pù” sarà immerso nella fragranza resistente delle opere d’arte di Noel Gazzano e Carlo Di Camillo in arte “Cadica”, pittore e fumettista teatino estremamente attivo nell’arte sociale e di protesta. Le esposizioni di tele e bozzetti saranno allestite negli spazi interni e accompagneranno ogni attività.

Oltre alla mostra d’arte, saranno organizzati diversi workshop incentrati su alcuni dei temi sviluppati anche sul nostro giornale. In particolare, sarà allestito un angolo intitolato “GiraLibro” dove chiunque può lasciare un libro con dedica sullo scaffale e ritirarne uno a piacimento. Verrà poi affrontato il tema della salute mentale attraverso la possibilità di condividere pensieri e riflessioni in maniera anonima e creativa, generando un circolo di spunti virtuosi volto ad abbattere il muro dell’esclusione e della solitudine. Infine, come nel precedente “Festival delle Cose Belle”, sarà data ad ognuno ed ognuna la possibilità di rappresentare con fogli, tele e colori il senso della bellezza oggi, creando un racconto condiviso in immagini del leitmotiv dell’evento.

L’ingresso è totalmente gratuito e, al fine di valorizzare il senso di comunità tra i partecipanti, viene chiesto ad ognuno ed ognuna di portare con sé bevande e cibo (anche da cucinare in loco) da condividere con gli altri durante l’evento.

Per il pernottamento vengono messe a disposizione le stanze letto della casa fino ad esaurimento posti. Per questo si richiede la prenotazione ad uno dei contatti in basso. In alternativa, per chi vuole dormire più comodamente, in zona ci sono due alberghi con prezzi a persona che si aggirano sui 50€ per notte comprensivo di colazione (vedi link in basso).

Per raggiungere il luogo dell’evento non ci sono mezzi pubblici diretti: le città collegate più vicine sono Pescara e Chieti (dove arrivano bus e treni, a Pescara anche aerei Ryanair), i paesi Lettomanoppello e Pretoro (dove arrivano solo bus; orari in basso). Sarà organizzato un servizio di sharing su ruote da/per Chieti e Pescara: scrivici se hai bisogno di un passaggio.

📞 Contatti:
info@beingaware.it
Guglielmo 3351696770
Desirèe 3896423423

📍 Indirizzo:
Su SS614, Passolanciano, Pretoro (CH)
https://maps.app.goo.gl/9mP1wiRVGSJqdjWV6

🏨 Hotel in zona:
La Majelletta https://www.lamaielletta.it/
Ti Bionda Suisse http://hoteltibiondasuisse.net/

🚙 Bus regionali:
https://www.tuabruzzo.it