Dal 15 al 17 settembre 2017 a Chieti si terrà la seconda edizione del Festival del Creato su iniziativa dell’Ordine Francescano Secolare d’Abruzzo e dei Frati Minori Conventuali di Abruzzo e Molise coadiuvati dalla Consulta dei laici di Chieti e supportati dall’Arcidiocesi di Chieti-Vasto.

San Francesco d’Assisi è univeralmente riconosciuto “amico della natura” e di tutte le realtà create da Dio, prime fra tutte l’uomo. San Francesco ci propone di riconoscere la natura come uno splendido libro nel quale il Creatore ci parla e ci trasmette qualcosa della sua bellezza e della sua bontà e usa un linguaggio nuovo che chiama fratello e sorella ogni creatura animata e inanimata.
Così nel Cantico delle Creature tutto è metafora per sentirsi fili dello stesso Padre; custodire l’intero creato è avere rispetto per ogni creatura e dunque per il suo Creatore.
Per diffondere il pensiero francescano fondato sui valori di fraternità, umiltà, carità e pace, ci si è affiati alla “formula Festival”: una manifestazione che permette di uscire nelle piazze, tra la gente, per annunciare il Vangelo e nuovi stili di vita, incontrando e rimanendo aperti al dialogo. È anche un modo per richiamare tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità in ambito economico, politico e sociale, alla “custodia” della creazione, al rispetto della natura e della storia dell’uomo.

Conferenze, spettacoli, concerti, spiritualità, workshop e tante altre iniziative a ingresso libero e gratuito.

Domenica 17 settembre, alle ore 17:00 e alle ore 21:00, appuntamento al Teatro Marrucino con lo spettacolo teatrale “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare (ingresso a pagamento). Il ricavato sarà devoluto in benefienza.

Domenica 17 settembre, alle ore 11:30, a cura della delegazione FAI di Chieti, si terrà la visita culturale “Alla scoperta dei luoghi sacri della città di Chieti”.

Festival del Creato a Chieti dal 15 al 17 settembre 2017 1

Scarica il programma completo del Festival Creato 2017.