Sedicesimo appuntamento dal 17 al 19 luglio 2015 in Contrada Pusciana a Pianella (PE) con “La Festa della Campagna”, organizzata dall’Associazione Ambiente e/è Vita.

Ambiente e/é Vita nasce nell’estate del 1995 grazie alla brillante idea di Nino Sospiri di creare una associazione di volontari che avesse a cuore le sorti del proprio territorio con il solo obiettivo di assicurare, anche attraverso la sua tutela e la sua valorizzazione, una vita migliore all’umanità. Contestualmente si è formato anche il circolo di Pianella che l’anno successivo ha dato vita alla 1^ Festa della Campagna. Questa 16esima edizione è dedicata a Nino Sospiri.

A dare vita ai tre giorni di festa sono i tanti volontari alle prese con allestimenti, mostre, intrattenimenti o con la cucina e il servizio allo stand: la passione di decine di amici dell’associazione permette ai visitatori di assaporare l’atmosfera di serenità e allegria propria delle antiche feste sull’aia. E’ proprio l’impegno di tante persone a garantire alla festa atmosfera rilassata, qualità dell’accoglienza e prezzi accessibili a chi voglia mettersi a tavola in compagnia, gustando le semplici ma sempre squisite specialità tradizionali cucinate dai volonterosi cuochi: “maccarone alla trescatore” sarà il solito primo piatto forte da degustare con papera al forno per secondo e varianti come porchetta, arrosticini, prosciutto e formaggio, patatine fritte, ecc.., accompagnati dal buon vino montepulciano o dall’ottima birra alla spina.

Il momento clou della tre giorni è la domenica quando alle ore 17:00 si svolge la rievocazione storica della trebbiatura con macchine d’epoca e la gara della stima del grano. Quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Ama Pianella è stata allestita una mostra fotografica dal titolo “Obiettivi sulla nostra campagna” che, affiancata alle foto d’epoca, ci farà vedere quali sono stati i cambiamenti nella lavorazione del grano, ma anche conoscere scorci del nostro territorio agricolo.