Sabato 3 novembre 2018, in Contrada Terranova di Roccamontepiano (CH), si svolgerà la Festa del Vino Cotto, Castagne e dei Sapori d’Autunno.

Fiera mercato di artigianato artistico e prodotti tipici con degustazioni, stand gastronomici, rievocazione storica della vendemmia e cottura del mosto, musica e balli tradizionali.

PROGRAMMA

  • Ore 16.00 – inaugurazione con taglio del nastro della fiera-mercato dei “Sapori d’Autunno”, apertura fiera mercato di artigianato artistico e prodotti tipici con degustazione.
    interverranno: Tiziano Teti Presidente del GAL Majella Verde, Camillo Conti Presidente dell’Associazione Produttori Vino Cotto d’Abruzzo, Lido Legnini Direttore regionale Confesercenti, Antonio Innaurato Consigliere regionale e Presidente della Commissione agricoltura Regione Abruzzo;
  • Ore 16.30 – presso il museo “Lisio”, presentazione della rassegna sul tema “i prodotti tipici quale sistema di valorizzazione e sviluppo del territorio abruzzese” con interventi ed illustrazioni delle attività presenti all’esposizione;
  • Ore 17.00 – apertura stand gastronomici a cura dei ristoranti:
    ristorante LAÉ Pomaro menù: Zuppa con sagnette, cicerchia e castagne arrosto – Arista di maiale al Vino Cotto – Pizza doce al vino cotto.
    ristorante MONTEPIANO menù: Gnocchi di zucca al ragù di cinghiale in bianco – Brasato di vitellino al Vino Cotto con polentina – Mousse allo yogurt di vino cotto;
  • Ore 18.00 rievocazione storica della VENDEMMIA e TRADIZIONALE COTTURA DEL MOSTO.
    Cantucci e assaggi di vino cotto a cura dell’Associazione Produttori, “Crispelle tradizionali” e “caldarroste” a cura dell’Associazione “Le Macine”. Bevande a cura del Circolo Arci “le castagne”.
  • La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia presso i palatenda montati in piazza.

    Durante la serata intrattenimento di musica e balli tradizionali abruzzesi.