Sabato 20 maggio 2017 AMA Trekking organizza un’escursione nel bosco alla scoperta dei rapaci notturni a Pescocostanzo (AQ).

L’escursione questa volta vi conduce in un mondo apparentemente disanimato, che invece con il calare del sole si anima. Contrariamente a quanto succede o si pensi nelle città, il bosco di notte si sveglia e si popola di presenze animali che svolgono un delicato ruolo ecologico.

Diffusi in tutti i continenti, i rapaci si suddividono comunemente in base alle loro abitudini, in diurni (falconi formi) e notturni (strigiformi). Ma questi due gruppi, pur presentando somiglianze nell’aspetto e nello stile di vita, non hanno legami di parentela e si sono evoluti in modo indipendente. L’ alimentazione di entrambi è costituita da ogni sorta di animale di piccole e medie dimensioni, ma, mentre i rapaci diurni individuano le prede con l’acutissima vista volando alti, quelli notturni cacciano, soprattutto di notte, basandosi sull’ udito finissimo che permette loro di cogliere il minimo fruscio e di rilevare con esattezza la provenienza.

INFORMAZIONI

Difficoltà: percorso (T) turistico.
Dislivello: 100 c/a metri.
Lunghezza : circa 3km (andata e ritorno)
Durata: 2 ore A/R
Dove: Pescocostanzo (AQ)– Abruzzo

Ore 21:00 Ritrovo a Pescocostanzo (AQ)

Per informazioni e iscrizioni: A.M.M. Mario 347.8925244 – A.M.M. Giuseppe 328.5738182