Nel Medio Oriente culla delle prime civiltà antiche arde una guerra che vede vittima la popolazione civile e non risparmia siti archeologici e monumenti testimonianza del nostro passato.

L’eredità universale ma spesso misconosciuta che le antiche civiltà della Mesopotamia hanno lasciato alla nostra contemporaneità saranno protagoniste del prossimo appuntamento di Emergenze Mediterranee. Venerdì 4 dicembre alle ore 21 nella sala polifunzionale Ennio Flaiano di Colonnella in un dialogo tra presente e passato, i segni e le immagini delle antiche civiltà mesopotamiche a confronto con la drammatica situazione in Medio Oriente. Ospiti della conferenza “Ricostruire l’Eden. L’Antica Mesopotamia da terra delle prime civiltà urbane a teatro di guerra”: l’archeologo Marco Ramazzotti, docente di archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente Antico all’Università La Sapienza di Roma, e la corrispondente di guerra Barbara Schiavulli. L’ingresso è gratuito.

Marco Ramazzotti ha lavorato con Paolo Matthiae nella missione archeologica italiana in Siria ad Ebla (Tell Mardikh) e ora dirige la missione archeologica italo-irachena ad Eridu, l’antichissima capitale religiosa sumerica che le fonti indicano come la prima città della storia.

Barbara Schiavulli è stata inviata di guerra per la maggior parte dei quotidiani italiani. Ha raccontato le sue esperienze anche nei libri: Le farfalle non muoiono in cielo (La Meridiana, 2005), Guerra e guerra (Garzanti, 2010) e La guerra dentro, le emozioni dei soldati (Youcanprint, 2013). Ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il Premio Lucchetta (2007) e il Premio europeo Argil (2014).

La quinta edizione di Emergenze Mediterranee è organizzata dalla Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo con la direzione artistica di Leandro Di Donato, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, il patrocino e la partecipazione dell’Università degli Studi di Teramo e il sostegno della Fondazione Tercas. Tutte le informazioni sul sito www.istitutoteatromediterraneo.it.