Sabato 21 ottobre 2017 a Lanciano (CH) appuntamento con DIGITALmeet, l’evento gratuito nel mondo digitale più grande d’Italia.

DIGITALmeet è un luogo di incontri, eventi e approfondimenti legati al mondo del digitale, dell’ICT e del web, oltre 100 eventi si svolgono in contemporanea su tutto il territorio nazionale.

Quest’anno grazie alla collaborazione dell’Associazione Joomla! Abruzzo, della Caritas Diocesana Lanciano-Ortona e della Caritas Italiana anche Lanciano avrà la sua Giornata DIGITALmeet.

L’evento avrà come tema “Il web al servizio dell’uomo e non l’uomo al servizio de web – Uso etico delle nuove tecnologie”.

In questo ambito si parlerà non solo di come il mondo del digitale ha sensibilmente migliorato i processi interni agli organi associativi a scopo benefico, come la Caritas Diocesana e la Caritas Italiana, ma anche di come esso ha modificato il concetto di sicurezza dei dati e di privacy e di come la si può ancora difendere tramite i comportamenti e con l’aiuto di alcuni software.

Si parlerà inoltre del delicatissimo tema dell’approccio ai social network da parte degli adolescenti e di come e quando i genitori devono intervenire per educare i figli ad un corretto uso degli strumenti digitali, non solo dei social, e come accorgersi di situazioni anomale quali pedofilia, sextortion e bluewhale.

L’evento, del tutto gratuito, si svolgerà presso il Polo Museale di Lanciano e potrà essere seguito anche in diretta streaming all’indirizzo www.eticadigitale.net.

È gradita la registrazione, gratuita, all’indirizzo www.eticadigitale.net/registrati.

PROGRAMMA

  • Ore 9:00
    Registrazione partecipanti
  • Ore 10:00 – diretta streaming
    Saluto di Gianni Potti
    Gianni Potti – Presidente Fondazione Comunica e ideatore Digital Meet
  • Ore 10:30
    Come agiscono gli hacker e i cracker per trafugare notizie e come difendersi: dall’antivirus, al firewall. La consapevolezza dello strumento informatico come prima difesa.
    Alessandro Germano – Presidente Associazione Joomla! Abruzzo e Internet & Social media consultant
  • Ore 11:00
    Come la tecnologia e la digitalizzazione etica aiuta gli enti a scopo benefico, le associazioni senza scopo di lucro e le cooperative sociali.
    Diac. Luigi Cuonzo – Direttore Caritas Diocesana Lanciano-Ortona
  • Ore 11:30
    Capire il funzionamento dei social network e quali sono i reali scopi dei fondatori. Utilizzo dei social a scopo personale e a scopo aziendale: quali sono le differenze.
    Alessandro Germano – Presidente Associazione Joomla! Abruzzo e Internet & Social media consultant
  • Ore 12:00
    In che modo la tecnologia aiuta a capire e a risolvere i problemi nel nostro contesto sociale: il caso Caritas Italiana
    Dott. Walter Nanni – Sociologo Caritas Italiana
  • Ore 12:30
    Social network: In che modo le aziende usano i dati degli utenti privati per fare marketing. Figli e social network: meno controllo e più educazione all’uso dei social network fin dalla tenera età; le nuove frontiere dei ricatti, le estorsioni digitali: dal sexstortion ai malware Ramson.
    Alessandro Germano – Presidente Associazione Joomla! Abruzzo e Internet & Social media consultant

Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo