Partono domenica 9 aprile 2017 ad Ortona (CH) le manifestazioni per i riti della Settimana Santa.

Crux Fidelis: gli eventi della Settimana Santa 2017 ad Ortona 1Ad aprire la serie degli appuntamenti Crux Fidelis sarà il tradizionale Concerto della Domenica delle Palme (ore 21:15) al Teatro Tosti di Ortona, che vedrà coinvolti il Coro dell’Accademia dello Spettacolo, la Corale della Cappella Musicale San Francesco, il Coro del Venerdì Santo e l’Orchestra I Giovani Accademici. Maestri del coro sono Valentina Paolini e Gabriele De Guglielmo. Solisti: Carolina Ciampoli, Laura Del Ciotto e Gabriele De Guglielmo. Dirige il M° Paolo Angelucci.
Alle musiche di J. S. Bach, W. Mozart, F. Masciangelo e autori della tradizione popolare si alterneranno le letture curate dagli attori Lorenza Sorino e Tommaso Bernabeo, altresì docenti dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona.

Un momento per fermarsi a riflettere sul tempo che stiamo vivendo, soprattutto alla luce dei gravissimi fatti accaduti in Siria e a San Pietroburgo. Sarà anche la prima occasione utile per ascoltare l’Orchestra I Giovani Accademici dopo il clamoroso risultato conseguito allo Young Bohemia Festival in Praga.
L’ingresso ha un costo di 10,00 € (gratuito per i minori sotto i 14 anni). Per prenotazioni: 0859065550 – 3204134195.

Mercoledì 12 aprile, alle ore 19:30, presso la Chiesa di San Gabriele a Fonte Grande, appuntamento con il Miserere. Un momento di preghiera e ascolto del canto del Miserere a cura del Coro e dell’Orchestra del Miserere, in collaborazione con la Comunità parrocchiale di San Gabriele.

Venerdì Santo 14 aprile, alle ore 5:00, partirà dalla Chiesa del Purgatorio la Processione dei Simboli della Passione. Alle ore 12:00, nella Cattedrale di San Tommaso Apostolo, ci sarà un momento di preghiera e ascolto del canto del Miserere a cura del Coro e dell’Orchestra del Miserere. Si proseguirà alle ore 13:00 con “le tre ore di Agonia”, riflessioni spirituali a cura di Don Luigi Giovannoni.

Alle ore 20:00 la Solenne Processione del Cristo Morto e della Vergine Addolorata, accompagnata dal canto del Miserere del Maestro Francesco Masciangelo.