Il 4 e 5 giugno 2016 saranno due giornate all’insegna della cittadinanza attiva, della (ri)scoperta di Chieti e della partecipazione per rendere migliore la propria città.

Questo il programma del progetto Chieti, un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio, su proposta delle associazioni culturali di Chieti e in collaborazione con il Comune di Chieti, la Soprintendenza Beni Archeologici d’Abruzzo, il Polo Museale d’Abruzzo, l’Università D’Annunzio, gli istituti scolastici, le associazioni di categoria del settore commercio, turismo ed artigianato.

Una due giorni, sabato 4 e domenica 5 giugno, per rendere Chieti davvero attiva. Si inizia sabato mattina, dalle 10 alle 12, con la pulizia del parco archeologico della Civitella. I partecipanti, tutti volontari, si armeranno di guanti, scope, tagliaerba e sacchi per estirpare le erbacce e restituire all’anfiteatro un aspetto dignitoso. Alle 17, alla pinacoteca Barbella, è previsto un convegno sulle tradizioni e i riti del mese di maggio.

Domenica 5 giugno, in coincidenza con l’appuntamento mensile di Domenica al Museo, iniziativa istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo cui aderisce il Polo Museale dell’Abruzzo con i musei archeologici nazionali di Villa Frigerj e La Civitella, sin dalla mattina la città sarà protagonista di eventi culturali, animazioni, letture, recitazioni, proiezioni di attività multimediali e visite guidate anche nei siti archeologici della città aperti grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia d’Abruzzo e delle associazioni cittadine che ne cureranno la visita.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19:30, Il Cammino nella città archeologica, il percorso guidato, con animazioni culturali, musicali e teatrali con partenza da Villa Frigerj, museo che ospita il Guerriero di Capestrano, passando per Terme, Teatro e Tempietti romani. Il Cammino giungerà al Parco Archeologico La Civitella con degustazioni di prodotti tipici a cura di Slow Food Chieti, visita guidata al museo e festa finale con il concerto dell’Orchestra di Fiati Teate con musica da street band.