Torna il tradizionale Carnevale Montoriese, longeva manifestazione promossa dalla Proloco Montorio al Vomano con il patrocinio del Comune di Montorio al Vomano, che culmina con il caratteristico e antico rito del Carnevale Morto, in programma la sera del mercoledì delle Ceneri, il 26 febbraio 2020.

L’attesa messa in scena della parodia del rito funebre sarà preceduta, domenica 23 febbraio, da una grande festa in piazza con la tradizionale sfilata dei carri allegorici dalle ore 15 in piazza Orsini e per le vie del centro storico.

Il mercoledì delle Ceneri si celebrano, invece, le esequie del Carnevale: appuntamento alle ore 20, in via dei Mulini, dove verrà allestita la camera ardente alla presenza dell’inconsolabile vedova del carnevale e si dispiegherà il corteo funebre, tutt’altro che mesto, per le vie del centro storico per arrivare in piazza Orsini. Qui si svolgeranno le solenni esequie e sarà data lettura dei brani di sferzante satira, ispirati ai principali avvenimenti e a personaggi dell’attualità locale e nazionale.

Programma:
Domenica 23 Febbraio 2020:
Sfilata di Carri Allegorici – Ore 15.00

Martedì 25 Febbraio 2020:
Carnevale dei Bambini – Ore 15.00

Mercoledì 26 Febbraio 2020:
Carnevale Morto – Ore 20.00