Martedì 9 febbraio a Torrevecchia Teatina (CH) si festeggia il Carnevale 2016 con Lu Carnevale de le zagarelle.

Il Carnevale di Torrevecchia Teatina presenta uno spaccato del carnevale com’era una volta cui si può partecipare in maniera divertente, piacevole e spettacolare attraverso gli antichi riti, le maschere, i balli, i canti e i piatti da consumare a carnevale. Protagonisti sono i fantasmagorici pulcinella dagli enormi cappelli, la buffa coppia di Re Carnevale e sua moglie, la festosa dozzina del canto dei Mesi, i ballerini che intrecciano i nastri intorno al palo fiorito.

La rievocazione storica è curata dalla Compagnia Tradizioni Teatine e dal Comune di Torrevecchia Teatina; partecipano cittadini e associazioni e scolari di Torrevecchia Teatina, la delegazione dei pulcinella di Palombaro, Teatro del Sangro di Lanciano, Associazione lu Ramajette di Chieti, Associazione Fontevecchia di Spoltore e tanti altri.

PROGRAMMA

  • ore 15:30 raduno in piazza
  • ore 16:00 partenza del corteo di re Carnevale, sfilata per le vie di Torrevecchia, canto dei mesi (mesciaròla), canto di Carnevale, quadriglia e ballo del palo ‘ntreccio, la saltarella e altri balli tradizionali
  • ore 18:30 processo e rogo di Re Carnevale in piazza
  • ore 20:00 grande cena de li 9 mucceche
  • ore 21:30 – 24:00 gran ballo degli specchi (in maschera)

Il Carnevale Tradizionale Abruzzese ti aspetta anche a Chieti, Lanciano e San Salvo.